Buongiorno ho alcuni dubbi sulla configurazione giusta. Mi sono fatto prestare da un amico uno ZTE MC7010 per vedere se con una antenna esterna ci fossero miglioramenti, ma non saprei come configurarlo al meglio col mio TP-Link X3000-5G (che nel caso poi venderei se ne valesse la pena).

Il 7010 è impostato come bridge mode, indirizzo IP di default 192.168.254.1
SubNet mask 255.255.255.0

Il TP-link dovrei impostarlo SOLO come router (non più come modem/router 4G/5G) esatto?
Indirizzo IP attuale 196.168.1.1
SubNet mask 255.255.252.0 (diversa dal MC7010)

Ho necessità di mantenere l' IP del router TP Link a 198.168.1.1, perchè ho un NAS (IP fisso 192.168.1.xxx) che punta a quell' indirizzo e non vorrei cambiarlo (per svariati motivi)

E' tutto fattibile? In caso affermativo come dovrei procedere?
Grazie

• pgxx ha risposto a questo messaggio

mamachan semplicemente devi collegare il cavo in arrivo dalla porta LAN del PoE della MC7010 alla WAN del TP-Link ed impostare su esso una connessione WAN via Ethernet con IPv4 dinamico.

Se l'antenna è sbrandizzata hai finito, altrimenti devi anche impostare il tag VLAN sul router (10 per WindTre, 1038 per Vodafone e 3AT, 83 per TIM).

pgxx
      .......... ed impostare su esso una connessione WAN via Ethernet con IPv4 dinamico

Mi sono perso su questo punto. Le porte LAN/WAN del TPLink credo siano autosensitive, quindi fa tutto da solo?

Per il resto quindi mi confermi che i differenti indirizzi IP e SUBNET MASK non sono un problema?
      Il DHCP attivo solo sul TPLink? Devo disattivare quello del 7010?

Grazie

mamachan la 7010 va bene così com'è adesso.

Sul TP-Link devi impostare la connessione in modo tale che abbia "origine" dalla porta WAN. Non conosco l'interfaccia del tuo router e quindi non so dirti come si proceda esattamente, se non riesci puoi mandare gli screenshot delle varie schermate e vediamo di capirci qualcosa.

pgxx

questa è la schermata, ma il router è ancora settato come Ruter/Modem 5G (non tocco nulla prima di essere sicuro di quel che faccio)

mamachan Presumo sia ok, così navighi?

pgxx

No scusa, mi sono spiegato male.
              Non ho ancora collegato lo ZTE col TPLink perchè non sapevo come procedere.
              Stavo raccogliendo informazioni per poi procedere nella maniera giusta, dato che non sono molto esperto in materia.

mamachan prova a collegarlo come ti ho detto e vedi se navighi senza cambiare le impostazioni attuali.

pgxx
                  Ho fatto come hai detto, ovvero:

• 7010 in bridge mode e DHCP attivo (lasciato come era)
                  • TPlink in router wifi mode e DHCP attivo (ovviamente)

Sembra tutto ok. Metto alcuni screen del TP-LINK magari qualche impostazione potrebbe essere migliorata.

Se poi tento di attivare il backup 5G si Tp-link dove ho messo una SIM di avanzo, appare questo messaggio: cosa significa?

mamachan cosa significa?

Se fai tap su continua cosa succede?

non ho avuto coraggio......

mamachan mica esplode qualcosa 😂 al massimo torni indietro...

pgxx
                        magari stasera provo 😂

Sugli altri screen hai consigli?

mamachan sembra tutto a posto.
                          L'antenna dev'essere una già sbrandizzata, dato che il tag VLAN non è impostato.

pgxx
                            onestamente non saprei ....... stasera chiedo.

Per raggiungere le impostazioni del 7010 come posso fare? Prima collegavo direttamente il PC al cavo di rete del PoE , ora però li ho collegato il router.

mamachan a che velocità navighi?

pgxx
                                niente di eclatante, intorno ai 340 in down e 50 in up
                                Col solo TP-LINK stavo sui 200/240 in down e 20 in up

Forse dovrei posizionare meglio il 7010, ma ripeto non è mio e non posso attaccarlo al muro. Ho fatto le prove facendo fare da palo a mia moglie (cosa che pagherò molto salatamente a breve 😏)

mamachan puoi misurare il segnale e trovare la miglior posizione tramite la sua pagina "Network Information" o l'hack di miononno.

pgxx
                                    Ho provato con l' app ZTE, ma è molto umorale nel senso che un posto lo da come buono/eccellente e 30 secondi dopo come scarso.
                                    ...... pagina "Network Information0". devo portarmi dietro il pc?

mamachan e sì, o collegarti in wifi tramite il router e vedere dal browser.

Puoi basarti sul sito lteitaly per sapere dove puntare comunque. Da dove scrivi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile