Ciao a tutti, credo di avere scoperto un problema stranissimo con il nuovo router TIM Hub Pro: da quando sabato ho iniziato ad usarlo a seguito dell'attivazione FTTH non riesco più a connettermi via SSH ad alcune macchine non-Linux che ho in casa (in particolare ESXi e pfSense, collegate al router via cavo) solo da wifi, in quanto la sessione va in timeout dopo l'autenticazione.
Dopo interi giorni di debugging (catturando il traffico si vede chiaramente che ci sono una serie di ritrasmissioni di pacchetti e alla fine il client dà reset) sono risalito alla discriminante: il problema si presenta se il client ha una scheda wifi 5 (ac) e il router ha la rete wifi impostata su qualcosa di superiore ad a/b/g. Ho la certezza perché ho provato sia da PC che da telefono, entrambi che supportano al massimo ac (TP-Link Archer T8E e Galaxy S4) e forzando da impostazioni del router o della scheda di rete da Windows l'utilizzo di un protocollo più lento il problema sparisce.

Sottolineo che l'unica modifica all'infrastruttura di casa è appunto il router nuovo, e con quello vecchio (TIM AGTEF) non avevo e non ho tuttora alcun problema del genere.

Qualcuno in grado di ricostruire lo stesso scenario riuscirebbe a confermare questo problema? Nel caso come si può fare per risolverlo?

• pgxx ha risposto a questo messaggio

ktm_91 sarà uno dei tanti bug di questo router, potente ma ancora "acerbo".

Penso che ci sia poco da fare se non attendere una nuova release firmware sperando che l'abbiano fixato.

• ktm_91 ha risposto a questo messaggio

pgxx Dici che non è un problema hardware, magari solo del mio esemplare? Sono indeciso se chiamare l'assistenza tecnica TIM e chiedere una sostituzione...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile