• FTTHFastwebFiberCop
  • FIBERCOP: improvvisa sostituzione di decine di pozzetti FC con coperture FASTWEB

Improvvisamente, e nello spazio di pochi giorni, ho assistito alla sostituzione delle coperture di decine di pozzetti FTTH a marchio TIM/ FIBERCOP, installati nel 2022/23, funzionanti da allora ed asserviti ad ARLO FC, con nuove coperture a marchio FASTWEB.
In alcuni casi ho visto anche l'infiltrazione in contemporanea ed aggiuntiva di nuovi cavi in F.O., suppongo ugualmente a servizio di FW.

Il motivo?

update....

Ebalus sicuro che non sia una linea dedicata per le PA ? So che Fastweb in molte zone ha vinto l appalto per fornire la banda ultralarga nei servizi pubblici come scuole o USL

Andrea786 curo che non sia una linea dedicata per le PA ? So che Fastweb in molte zone ha vinto l appalto per fornire la banda ultralarga nei servizi pubblici come scuole o USL

Nel centro citadino almeno 43 ARLO Fibercop sono funzionanti dal 2022/2023.
      In soli 10 giorni hanno sostituito il SOLO COPERCHIO dei pozzetti, già con marchio FC, con quelli a marchio FASTWEB; per almeno 20 armadi ottici, probabilmente anche di più.

E' qualcosa di particolare che davvero non comprendo (anche considerando costo + lavoro).
      Qualche idea?
      (dico anche per @GiuseppePaglialonga )

Ebalus Fastweb sta portando la ftth in diversi Comuni per quanto riguarda la copertura di enti pubblici, come i Comuni, scuole, sanità etc. il cambio del top del tombino potrebbe essere dato da quel fattore.
        se ci indichi il Comune, lo possiamo controllare, altrimenti sono pure speculazioni a cui non possiamo dare una risposta.

GiuseppePaglialonga

Isernia.
          ARLO con tombino certamente sostituito: 02 / 20/ 23 /18/ ; se vuoi te ne fornisco numerosi altri, tutti in zone differenti, appena passerò vicino...

P.S. in alcuni ho visto anche la contemporanea aggiunta di nuovi cavi di f.o.

Ebalus E' qualcosa di particolare che davvero non comprendo (anche considerando costo + lavoro).
          Qualche idea?

mi pare di averlo spiegato bene nel mio precedente commento ma vedo che Giuseppe è stato ancor piu esaustivo , potrebbero essere linee dedicate per le scuole o USL o altre istituzioni , qua da me per esempio Fastweb ha portato la fibra in tutte le scuole e nei distretti sanitari

Andrea786 ho capito!

Ma 20 ARLO su 43, tutti edifici pubblici?
            Ti assicuro che diversi pozzetti sono in aree assolutamnete residenziali, distanti da qualunque edificio pubblico.
            Mah!

E poi: la sostituzione delle coperture, già esistenti da anni?

Si sono comprati FC e non ce lo dicono! 🤫

zdnko semplicemente Fastweb in alcuni casi fibra anche le centrali sia di FC che di OF.

• zdnko e pgxx hanno risposto a questo messaggio

GiuseppePaglialonga nel mio paese Fastweb aveva l'accordo per rilasciare la dark fiber utile a rilegare il PCN BUL, ma a quanto pare la dorsale è lontana dallo stesso ed in più in zona sottoposta a vincolo paesaggistico...

Per fortuna ci penserà Infratel entro il 2026 a risolvere il problema in maniera diversa, altrimenti se aspettavamo che lo facesse OpenFiber "sua sponte" arrivavamo forse al 2070 prima di avere il servizio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile