Salve a tutti, avevo giá aperto un post ad inizio mese per vicende accadute con TIM in merito ad un trasloco, e purtroppo ad oggi, la situazione sembra sempre più assurda e io onestamente non so più come muovermi, per questo chiedo aiuto a voi.
Riassumendo la situazione, a fine Febbraio ho fatto partire un trasloco di linea dalla mia vecchia abitazione alla nuova abitazione. Nella vecchia casa ero raggiunto dalla FTTH, avevo un contratto con modem incluso dal costo di 10€ al mese per 24 mesi. Al momento del trasloco, il contratto era attivo da 12 mesi e 11 mesi di modem pagato quindi circa 50% del modem pagato.
Nella prima richiesta di trasloco, parlando con l'operatore al telefono, chiedo come funzionasse per il discorso modem visto il trasloco, e mi viene espressamente detto che il modem in mio possesso (Tim HUB+ Executive) andava benissimo e che non c'era bisogno di un cambio modem. Viene fatta partire la richiesta di trasloco, nel giro di neanche 24h vengo contattato dal tecnico per l'attivazione della linea. Tralasciando che l'operatore al telefono ha sbagliato indirizzo e giá quello stava causando problemi, i tecnici che si presentano a casa, si presentano con un nuovo Modem. Al che faccio presente quanto detto al telefono, che non ho richiesto nessun modem, contrariamente a quanto risulta a loro, che sono stati attivati proprio per sostituzione modem, e i tecnici mi dicono in primis che l'Executive non va bene per le FTTC, ma solo FTTH, e che se volevo l'attivazione della linea avrei necessariamente dovuto accettare il nuovo modem, che avrei dovuto pagare in 5 anni e si sarebbe sommato al costo del modem giá in mio possesso che giá sto pagando e che devo pagare per i prossimi 13 mesi. Ovviamente rifiutando tutto questo mi è stato cancellato l'intervento. Al di là che reputo assurdo, trovarsi in una situazione come questa con le spalle al muro, dove praticamente ti stanno dicendo, o accetti di pagare nuovamente per 5 anni un oggetto che non vuoi, o altrimenti non ti attiviamo la linea, i problemi però purtroppo non finiscono qui.
Nel mentre mi chiama il 187, faccio presente cosa sta succedendo, l'operatrice al telefono mi dice che la richiesta aperta è una richiesta di cambio modem, come se io avessi espressamente richiesto il cambio del modem.
Finita tutta questa tiritera, sono costretto a rifiutare l'allaccio della linea perchè non voglio un nuovo modem da pagare.
Contatto nuovamente il 187, e mi viene detto che avrei dovuto attendere 48h prima di poter fare partire una nuova richiesta di trasloco, perchè dovevano prima chiudere l'ordine precedente e che richiedeva 48h.
Attendo come da copione 2 giorni, richiamo il 187, espongo la situazione, chiedo nuovamente delucidazioni in merito al modem, che mo viene nuovamente detto che assolutamente l'Executive va benissimo, che anzi è il miglior modello in assoluto a disposizione e che non avrei dovuto assolutamente cambiare modem e l'operatore al telefono aggiunge anche "lo segnalo tra le note che non c'è bisogno di un nuovo modem", mi dice che la richiesta di trasloco è stata fatta ripartire e che da lì a poco giorni sarei stato contattato dal tecnico per l'appuntamento, come da prassi. Però noto sin da subito qualcosa di anomalo, ovvero che i classici SMS con la presa in carico, il numero della pratica ecc... Non arrivano, ma vabbè, do poco peso a questa cosa. Passano i giorni, aspetto ma non vengo contattato dal tecnico, passata più di una settimana ( la nuova richiesta è partita il 6 marzo) decido di ricontattare per sapere a che punto è la pratica, l'operatore al telefono mi tranquillizza, e mi liquida in 10 secondo di numero dicendomi "la richiesta è correttamente inoltrata devono essere i tecnici a contattarti." Passano altro giorni, non ricevo nessuna chiamata dal tecnico, ricordo che alla prima richiesta in neanche 24h sono stato contattato dal tecnico e poteva venire a casa giá dal giorno successivo. Puzzandomi un pochino la faccenda decido di riprovare a contattare il 187, e al telefono nuovamente mi viene detto che la richiesta è correttamente partita e mi viene fatto presente che il trasloco di linea può impiegare fino a 10gg lavorativi. Quindi mi metto l'anima in pace, tanto comunque mancavano pochi giorni ai fatidici 10gg lavorativi, e ieri scade il decimo giorno lavorativo. Decido di ricontattare, faccio presente la situazione, e l'operatore al telefono mi dice che in realtá non è partita nessuna richiesta, che vede semplicemente aperta una contestazione e che questa contestazione è stata inoltrata all'ufficio contestazioni e che in genere le contestazioni richiedono 30 giorni per essere risolte e che quindi io fino ai primi di aprile non avrei potuto fare richiesta di trasloco, e che l'unica cosa che poteva fare era un sollecito perchè avevo urgenza per la riattivazione della linea. Vi lascio immaginare mix di emozioni che mi sono carambolate per il cervello in quel momento, dopo più di due settimane che mi faccio prendere per il culo, e me lo conferma anche l'operatrice al telefono.
Io vorrei capire in primis se tutto questo è legale, perchè in primis mi sono trovato praticamente sotto ricatto, o pago un secondo modem o non mi viene attivata la linea, dopo che al telefono io ho espressamente detto che non voglio un nuovo modem e mi è stato anche detto che non avrei avuto bisogno di un nuovo modem. Poi tutte le prese per il culo al telefono che non era vero niente, nessuna richiesta è stata fatta partire, c'è una contestazione in atto, e per non farsi rompere le balle, gli operatore al telefono mi hanno liquidato con "stia tranquillo è tutto apposto".
Ad oggi è 20gg che sono senza linea, io questo mese che non ho avuto connessione ovviamente puntualmente dovrò pagarlo, ma oltre tutto questo, per questo disservizio ho dovuto pagare i giga aggiuntivi sulla linea mobile e oltre a tutto questo solitamente per almeno altre 2 settimane sono senza connessione.
Vorrei disdire e fanculizzare una volta per tutte questi truffatori, ma a quanto pare qui sono letteralmente coperto solo da TIM, ho provato a contattare altri provider, anche dimensione, ma sono coperto solo da FWA, anche se mi sembra strano in quanto ho il cabinet davanti casa. Ma a quanto pare se non voglio una FWA devo per forza farmi andare bene TIM.
Situazione assurda per trasloco con TIM, come risolvere?
- Modificato
Potrebbe essere che al tuo indirizzo non sia presente il kit vula oppure un problema di censimento, hai provato a chiedere a Dimensione se riescono attivarti in easyip ?
Invece per il problema con Tim potresti andare di concilia web e provvedimento d’urgenza, dovrebbe veloccizzare le cose.
- Modificato
Non ho capito una cosa, il trasloco e' da FTTH a FTTH oppure passi a FTTC ? Perche' il primo tecnico ti detto che il modem che gia' hai non va bene per la FTTC ? Che contestazione c'e' in atto ?
Io ti consiglio di armarti di pazienza, magari cerca un operatore piu' sveglio e volenteroso e porta a termine il trasloco. Come consigliato usa concilia web. Tra 13 mesi arivederci e grazie, sono sicuro che qualche altro operatore che serve la tua zona esce fuori.
- Modificato
Robertos ieri preso dall'esasperazione ho provato a contattare telefonicamente Dimensione, ma non c'è stato verso di trovare il civico, e quando sono andati a verificare mi è stato detto che c'è solo fibra misto radio.
iozzo Il passaggio è da FTTH a FTTC purtroppo. Il tecnico mi ha detto che il TIM HUB+ Executive non va bene per la FTTC, anche se onestamente erano due tecnici e non mi sono sembrati molto in accordo, nemmeno tra di loro.
La contestazione aperta onestamente non so quale sia, perchè non me lo ha saputo dire l'operatore telefonico, mi ha saputo solamente dire che guardando il mio numero di telefono vede che c'è una contestazione aperta in merito al trasloco ma che non può ne aprirla e ne farci niente se non fare un sollecito.
Lorrey Il tecnico mi ha detto che il TIM HUB+ Executive non va bene per la FTTC
È giusto, lo ZTE H388XF non ha modem DSL interno.
Solo lo ZTE H388X (TimHub +) ha modem DSL.
Per il resto, il problema è il trasloco in sé, sono pratiche che andrebbero evitate sia a causa dei lunghi tempi di gestione sia perché ogni tanto salta fuori qualche problema.
In più la problematica potrebbe essere proprio il fatto che si passa da FTTH ad FTTC.
- Modificato
TheMarsican Lo so, ma purtroppo non ho avuto scelta, altrimenti mi ritrovavo 130€ di modem da pagare se non facevo il trasloco.
Comunque il discorso della mancanza del modulo DSL l'avevo sospettata pure io, il Tim HUB sulla porta grigia ha proprio la scritta ADSL mentre l'Executive ha solo la porta grigia senza niente scritto. Quello che però è assurdo l'incompetenza di chi risponde al telefono e l'incoerenza tra quello che viene detto al telefono e la realtá dai fatti. A me sembra assurdo tutto questo.
Lorrey Vorrei disdire e fanculizzare
Conciliaweb con procedura d'urgenza.
https://forum.fibra.click/d/39527-guida-aprire-conciliazione-su-conciliaweb/
Lorrey
Una sola cosa ti è rimasta da fare: apri conciliazione su ConciliaWeb verso Tim.
Motiva che il trasloco è in attesa oltre i tempi garantiti, il modem che hai non è buono e quindi devono fornirtene uno adeguato senza ulteriori addebiti ed eventualmente anche un risarcimento per il ritardo nell'espletamento della procedura.
Infine chiedi che, se la procedura non va a buon fine, tutto venga annullato e nello spirito di conciliazione annullate le rate residue del TimHub.
Lorrey Tralasciando che l'operatore al telefono ha sbagliato indirizzo e giá quello stava causando problemi,
Non è che forse forse il nuovo indirizzo non è sistemato / lottizzato correttamente e ti avevano aperto trasloco col civico del vicino???
@TheMarsican dimmi la tua a riguardo...
Robertos
Per il mio piccolo, potrebbe anche essere, ma secondo me è più il fatto che parte da FTTH e sta traslocando su FTTC.
E magari la procedura è un po' broken.