• News
  • Proposta di revisione pnrr per il p1g

Secondo key4biz l'Italia è ormai in ritardo per completare il p1g.

Per la parte relativa a uno dei due aggiudicatari – Open Fiber che è al 37,8% (l’altro è Fibercop, al 53,4%) – i tecnici di governo ritengono che si è ormai irrimediabilmente fuori tempo massimo, scrive il Sole 24 Ore.

Tutto questo fa a pugni con quanto dichiarato al Senato la scorsa settimana dal Ministro per i Rapporti con il Parlamento Ciriani, che in occasione del question time su Starlink ha negato la necessità di una revisione del Pnrr da parte del collega Foti.

Ma a questo punto i ritardi del Piano Italia 1 Giga sembrano davvero incolmabili e il Governo dovrà negoziare con Bruxelles una revisione degli obiettivi che potrebbe comportare anche il taglio dei fondi Pnrr, a fronte di una diminuzione dei civici da coprire che potrebbe essere fra 500 e 700mila in meno, a seconda delle diverse previsioni che circolano.

A questo punto key4biz propone una revisione delle "case sparse" che si trovano in area grigia.

Nelle aree grigie ci sono 430mila case sparse, divise fra Open Fiber e Fibercop, che sono in realtà il residuo di aree bianchissime che sono state reinserire nel Piano Italia 1 Giga. Il problema è che il PNRR prevede connessione a 1 Gigabit, quasi esclusivamente in fibra ottica, visto che per raggiungere questa velocità in FWA è necessaria una quantità di banda davvero grande. E’ qui che potrebbe entrare in ballo la connettività satellitare complementare di Starlink, che potrebbe realizzare il tutto a costi molto ridotti.

Articolo.

dicaml Le news devono si contenere il link all'articolo ma anche un messaggio che sia esplicativo. Sii più completo.

• dicaml ha risposto a questo messaggio

leoventu Ok. Ho aggiunto qualche spezzone dell'articolo che fa un po' il quadro del contenuto.

dicaml Il problema è che il PNRR prevede connessione a 1 Gigabit

come è giusto che sia!il problema siamo noi incapaci di portare avanti progetti come questo

dicaml E’ qui che potrebbe entrare in ballo la connettività satellitare complementare di Starlink, che potrebbe realizzare il tutto a costi molto ridotti.

per quanto mi riguarda non esiste!o mi porti la fibra almeno a 1GB oppure continuo ad arrangiarmi col 5G come sto facendo da più di due anni con buoni risultati,e senza disservizi!

ale_prince sono perfettamente d'accordo. Questo progetto è nato con lo scopo di modernizzare una linea ormai vecchia per il futuro, cercando di risolvere le conseguenze di anni e anni di monopolio Tim.
        Preferisco, a questo punto, provare a chiedere un posticipo della scadenza piuttosto che escludere civici.
        Purtroppo, lo sto vedendo da me, da come si stanno mettendo le cose tra non molto potremmo avere brutte notizie.

Non riesco a capire quale sarebbe il vantaggio per il cittadino. Visto che i fondi sono per la copertura mi sembra assurdo erogarli ad una azienda che già offre il servizio, a meno che al cittadino venisse garantito uno “sconto” perpetuo, che so, del 50%.

dicaml Purtroppo, lo sto vedendo da me, da come si stanno mettendo le cose tra non molto potremmo avere brutte notizie.

temo anche io. tra l'altro, di situazioni di "case sparse" in area grigia ce ne sono tantissime, sono quasi la norma nel nostro paese.
            Feci Starlink 1 anno e mezzo fa come soluzione "tampone" in vista del Piano Italia 1G, mi sa toccherà tenermelo per un bel pò di tempo...

Vergonosa OpenFiber, che per esempio in Toscana è ferma al 28% di copertura. Fibercop sembra molto più avanti e infatti secondo l'articolo dovrebbe coprire tutto in tempo secondo scadenza.

Juza Visto che i fondi sono per la copertura mi sembra assurdo erogarli ad una azienda che già offre il servizio

infatti. io già possiedo SL, non ne capirei il senso.

• dicaml ha risposto a questo messaggio

g_driver Vergonosa OpenFiber, che per esempio in Toscana è ferma al 28% di copertura. Fibercop sembra molto più avanti e infatti secondo l'articolo dovrebbe coprire tutto in tempo secondo scadenza.

Io sono in zona fibercop e ti posso dire che nel mio comune non si sono mossi per niente e in quelli limitrofi sono fermi da quasi un anno

dicaml Io sono in zona fibercop e ti posso dire che nel mio comune non si sono mossi per niente e in quelli limitrofi sono fermi da quasi un anno

d'accordo, ma la copertura attuale di FiberCop è nettamente migliore, e come sottolineato dall'articolo, mantenendo la media attuale di copertura mensile dei civici, riusciranno a coprire tutti i civici previsti entro meta 2026.
                OpenFiber è messa molto peggio.

dicaml Preferisco, a questo punto, provare a chiedere un posticipo della scadenza piuttosto che escludere civici.

sarà così senza chiederlo,altrochè 2026,nemmeno nel 2030 avranno finito

astrolabio se fanno come da me che dichiarano di aver ultimato i lavori ma in realtà non hanno manco lavorato un giorno, è normale…

infatti è per questo motivo che fibercop appare come la prima per copertura... fa le cose a metà oppure inizia, dichiara e nella realtà non ha concluso nulla

astrolabio se fanno come da me che dichiarano di aver ultimato i lavori ma in realtà non hanno manco lavorato un giorno, è normale…

lo hanno anche fatto nelle grandi città nella prima copertura ante 2020 perchè non dovrebbero replicare la storia ? basta guardare in quanti a Milano , Verona , Bologna ecc ecc risulta falsamente coperti dal loro sito poi alla prima visita del tecnico arriva il KO perchè o manca la fibra o manca il PTE 😉 , ricordo di un ragazzo che per vedere tolta completamente la copertura di OF in Borgo Venezia a Verona ha dovuto fare la richiesta di 10 attivazioni alla fine il tecnico ha fatto richiesta di KO tecnico e gli hanno tolto la copertura di OF , dopo un paio di settimane ha attivato con FF con Lorenzo 😉

Mi pare che si stia raggiungendo l'assurdo volendo finanziare con soldi pubblici una tecnologia che in tali aree già esiste e che chiunque può già utilizzare. Sarebbe come finanziare con gli stessi fondi la FTTC: già c'è nelle zone grigie, perché buttar via i soldi in questo modo?
                    È evidente che il PI1G è stato gestito male da entrambi gli enti: da un lato Openfiber che figurativamente si gira i pollici, dall'altro Fibercop che pur di apparire in vantaggio falsifica i dati di copertura. Secondo me se si guardano i civici realmente connessi (e attivabili) di Fibercop la vera percentuale di completamento dei lavori è simile a quella di Openfiber, nè più nè meno.
                    Da semplice utente (non so nei dettagli cosa c'è dietro gli accordi PI1G) non estenderei la data limite per i lavori, non farei accordi con Starlink, ma lascerei che FC/OF vengano multate per aver lavorato male, magari se lo ricordano in questo modo...

Gli accordi con starlink sono solo per il backhauling , nel senso che le linee dell'ultimo miglio saranno sempre in fibra altrimenti non avrebbe senso.
                      Per il resto se sono così indietro rischiano di non prendere i soldi dall'Europa non só e non ho idea di come faranno a coprire le spese.

AlphaTango È evidente che il PI1G è stato gestito male da entrambi gli enti: da un lato Openfiber che figurativamente si gira i pollici, dall'altro Fibercop che pur di apparire in vantaggio falsifica i dati di copertura.

considerando la mole di gente che dal 2020 si trova coperta solo dal sito di OpenFiber ma in realtà non hanno mai visto eseguito i lavori , direi che OpenFiber li ha anche troppo pompati i dati di copertura e questo forum nel limite dei casi che ha messo in luce ne è la cartina tornasole ... Conoscono una marea di gente in centro a Verona che hanno dovuto faticare 5 camice per farsi levare la copertura fasulla di OpenFiber per poter attivare le linee con TIM o Fastweb in FTTH 😊.. Direi che lo spot giusto per OpenFiber è Fiber Limited Edition ma proprio Limited 😉

Andrea786 si ma qui stiamo parlando di un bando pubblico non è che possono fare come gli pare. Verrebbero sanzionati pesantemente.

AlphaTango Secondo me se si guardano i civici realmente connessi (e attivabili) di Fibercop la vera percentuale di completamento dei lavori è simile a quella di Openfiber, nè più nè meno.

Non penso proprio.

Qui al sud OF è eoni indietro rispetto a FC, sia sul PI1G/BUL che come investimento privato (presente solo nelle grandi città e nemmeno a tappeto).

dicaml Verrebbero sanzionati pesantemente.

Non vedo l'ora che vengano fatti neri da chiunque può dopo tutte le po*cate fatte dall'assegnazione dei bandi a oggi (non poche).

Ma tanto se non finiscono tutto in tempo (cosa ormai più che probabile) non prendono un euro, quindi gli conviene "pedalare" molto di più di quanto fatto fino ad ora.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile