• Off-topic
  • Caldaia a condensazione pendola se abbasso temperatura di mandata

Qualcuno può dirmi se è normale che impostando la temperatura di mandata a 40 gradi la mia caldaia a condensazione pendola? Continua ad attaccare e staccare, quando attacca sale la temperatura di mandata fino a 47 48 poi stacca e scende a 35, a 35 riattacca e ritorna a 47, tutto questo si ripete ogni 5 minuti. Mi sembra strano che abbia il minimo così alto.. in pieno inverno invece impostando la temperatura di mandata a 55 gradi rimane stabile senza pendolare. Naturalmente lascio la caldaia andare h24 sempre e i termostati non bloccano niente perché settati a 21 gradi, e con quelle temperature di mandata sto a 19.5 gradi in casa.
Pendolando così consuma di più rispetto a quando avevo temperatura di mandata a 55 e non pendolava? Se però imposto 55 in questo periodo arrivo a 23 gradi in casa.

Modello caldaia immergas victrix tt

https://ideawebstore.com/caldaie-a-condensazione/250-caldaia-immergas-victrix-32-tt-a-condensazione-con-kit-scarico-fumi.html

Manuale caldaia:
https://www.immergas.com/media/Prodotto/63cc19823fdcb6a15d98b1a2/VICTRIX%20TT%20ErP-S198-rev2_BC0F9.pdf

Paolo1960

non saprei andare nel merito in quanto non sono un tecnico ma...
    non mi sembra normale quello che chiedi alla caldaia...
    non hai specificato se hai termosifoni classici o ventilconvettori e poi la temperatura ambiente in casa non la devi regolare con la caldaia ma con il termostato ambiente...
    40 gradi di mandata acqua mi sembrano molto bassi sia se hai termosifoni classici sia ventilconvettori
    rimetti la mandata acqua a 50/55 gradi e setta il termostato di casa a 19/20 gradi, ci pensa il termostato ambiente a comandare la caldaia

Paolo1960
    Tutte le caldaie pendolano quando l'impianto non riesce a smaltire il calore.
    Se poi ha le testine termostatiche e sono in gran parte chiuse...

Pendolando ogni 5 minuti.. si.. è peggio. Il consumo e l'usura peggiora.
    Non ricordo se si può impostare il tempo di attesa per un ciclo.. forse si.

Pendolare è anche un verbo?
    Comunque quella dei miei genitori (io non ce l'ho) non ha quel comportamento, tiene le basse temperature.

La pressione com'è?

rikyxxx bo mi sembrava che rendeva bene l idea il termine pendolare..
      Pressione normale 1.3/1.5 stabile
      Con tutte queste accensioni e spegnimenti consumo di piu immagino, corretto? Così facendo sfrutto poca condensazione? Dici che in questo periodo risparmio più gas a lasciarla andare che ne so 5 ore al giorno a 55 gradi piuttosto che tutto il giorno a 40 gradi ma facendola pendolare ? Grazie

Paolo1960 Dici che in questo periodo risparmio più gas a lasciarla andare che ne so 5 ore al giorno a 55 gradi piuttosto che tutto il giorno a 40 gradi ma facendola pendolare ? Grazie

Assolutamente la seconda che hai detto, ma senza pendolare ogni 5 minuti 🙂

Per la pressione io la regolo a 1,5 quando non scalda.
        Se è a 1,3/1,5 quando scalda forse è un po' bassa, ma ci sono almeno 3 o 4 utenti abituali che ne sanno molto più di me sulla questione.
        Uno ti ha anche già risposto, quindi lascio le conferme a lui o loro.

Il problema si presenta non tanto per la temperatura di mandata,ma è per quella di ritorno. Come ti è già stato indicato hai la caldaia che va in post combustione perché sente che la temperatura di ritorno è alta (in relazione a quella di mandata e al delta T) quindi si spegne la fiamma ma non il circolatore,in modo da far smaltire calore. Io ho lo stesso problema e sto aspettando il tecnico Ariston per la verifica e regolazione dei parametri caldaia

forse devi abbassare la velocità del circolatore, l'acqua si muove troppo veloce per riuscire a scambiare abbastanza calore

Nel manuale della mia caldaia ho delle sezioni in cui mi fa vedere come accedere dal display alle sezioni di taratura della caldaia, nello specifico posso settare la potenza nominale, la potenza intermedia di accensione e la potenza minima. Attualmente ho potenza nominale valore 99% - potenza intermedia di accensione 41% - potenza minima 0%.
        Qualcuno sa dirmi quali modificare e che valori impostare? Spiegandomi cosa succede se aumento o diminuisco questi valori? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile