Buonasera a tutti, mi chiamo Alex e volevo farvi un paio di domande!
A breve dovrei trasferirmi nella nuova casa e ho un grande problema per quanto riguarda internet, pensate che adesso dove abito ho fibra 1gb mentre li dove devo andare ad abitare c'è solo ADSL 20mb cosa ormai antiquata e inutilizzabile.
Purtroppo non c'è modo di usare nessun tipo di fibra o eolo eppure è un paesino in una posizione abbastanza buona. Tuttavia ho delle torri sia di wind che di tim da 5g a meno di 1km e pensavo di installare un modem esterno con un antenna dedicata bella potente in direzione di una di esse per usarla al posto della ADSL.
Adesso vi chiederete il perché abbia bisogno di un'antenna potente. Beh adesso dove abito sono a circa 1.2 km dalla casa nuova e la sim di wind che ho in questo momento quando vado a testare il 5g va più lento del 4g cosa che non riesco a capire... circa 35 MB download e 4 di upload, con 55 Ms di ping. Di conseguenza ho paura che mettendo un semplice router con sim 4g non sia sufficiente. La casa sarà una villa e ha una posizione più bassa di una decina di metri rispetto alla strada principale e alla torre di tim/ wind.
Starlink compreso di kit e abbonamento costicchia parecchio ed io ho un budget di circa 500 € e vorrei chiedervi per che soluzione dovrei optare, quali dispositivi comprare.
Grazie in anticipo