Buonasera a tutti, volevo porvi una domanda o quanto meno dei chiarimenti.
Attualmente abito in una frazione di Reggio Emilia, chiamata Bagno (o Villa Bagno), ultima frazione del comune di Reggio Emilia confinante con il comune di Rubiera lungo la cosidetta Via Emilia.
Ho controllato con tutti gli operatori telefonici, idem con Openfiber, fibercoop e compagnia cantante ma il mio civico non risulta coperto da fibra FTTH e da quanto ho capito dal piano nazionale non verrà coperto almeno per il momento da fibra FTTH.
La centrale dista esattamente 792 metri lungo la via emilia e si ferma nella frazione di Masone (circa 600 metri da me)
Controllando in rete mi viene proposta una FTTC, con vecchio cavo di rame di 40 anni fa, e la velocità stimata vista la distanza dalla centrale è di circa 30mb in down e 1 mb in Up. Di fronte casa ho una cabina, passatemi il termine con il tetto rosso, di quelle alte 1 metro.
Sono coperto da FWA, anch'essa a 30mb che sto usando ma funziona a volte davvero molto male, come la copertura di internet da smartphone. Non posso attivare Eolo per via di alberi secolari protetti nella proprietà accanto alla mia e sono onestamente un pò abbattuto. La connessione funziona spesso male e non mi posso permettere di utilizzare 2 dispositivi contemporaneamente che l'altro salta.
A circa 50 metri da casa mia nella via di fronte (però facente parte del comune di Rubiera) è presente la 1 Gigabit, riuscite a darmi supporto per capire cosa posso fare e se le verifiche da me effettuate con i nuovi fondi del PNRR sono corretti, quindi non vi sarà la posa dalla FTTH?
Grazie tante