- Modificato
A gennaio 2025 fa ho ripristinato il mio telefono (Samsung S23+) con annessa eSim very.
Configuro di nuovo la sim tramite QR code inviato via mail ad Aprile 2024 (quindi è uno di quelli utilizzabile fino a 100 volte).
Il telefono mi fa registrare la eSim, ma essa non risulta attiva. "Solo chiamate di emergenza", non posso farci nulla insomma.
Provo a spegnerla e riaccenderla (dalle impostazioni samsung c'è un toggle apposta), riavvio il telefono, modalità aereo on/off ma nulla
Chiamo dunque l'1929, riferisco la situazione e l'operatrice non sa cosa dirmi, "avvio una segnalazione".
Durante la chiamata mi viene in mente di eliminare la eSim e ri-scannerizzarla nuovamente, e tutto funziona.
Settimana scorsa sono costretto di nuovo a ripristinare il mio telefono, e mi ritrovo nella stessa situazione.:
Sim registrata, ma non funziona (samsung mi da come errore "sim not provisioned")
Le sto provando di tutte da giorni, riavvio telefono, aereo on-off, toggle per accendere e spegnere al eSim, reset impostazioni network, rimuovo completamente la eSim e scannerizzo di nuovo il qr code ma sono sempre allo stesso punto. (tutte queste modalità di "risoluzione" le avrò provate una decina di volte.
Venerdì chiamo l'1929, l'operatrice dice che devo di nuovo fare la procedura di riconoscimento via SPID, attendo qualche minuto in chiamata ed alla fine mi dice che c'è un errore ed il sistema non la fa procedere (forse perché la eSim risulta già registrata al mio telefono, e per rifare il procedimento devo eliminarla dal telefono?)
Espongo questo dubbio e mi dice che non c'entra nulla, "bisogna avviare una segnalazione".
Ricevo dunque una mail da very dal titolo "abbiamo preso in carico la tua segnalazione, Ti aggiorneremo appena possibile"
Sono passati 2-3 giorni ma ancora nessuno si è fatto vivo, ho chiamato 4-5 volte l'1929 ma ogni operatore non sa cosa dirmi, anzi mi dicono che "hanno un problema coi loro sistema per le eSim, ma sono convinto sia una scusa perché mi dissero la stessa cosa anche a Gennaio 2025, ma all'epoca tutto si risolse eliminando e reinstallando la e-Sim.
Ho provato a registrare la eSim su un vecchio iPhone XR, ma non va lo stesso, anzi, iOS mi dice in loop che sta preparando la eSim ma la sim non viene mai registrata ( quindi non è un problema del mio samsung).
Tutto questo per il mio (unico) numero principale, vi lascio immaginare dunque tutti i problemi che questa faccenda mi sta
Avete un'idea/consigli su come dovrei procedere?