Salve,
Ho un problema che non riesco a risolvere e non riesco a venirne a capo.
Zona Ostia. Mi sono trasferito da poco e ho trovato la situazione internet parecchio astrusa. Spiego punto per punto.

• Volevo attivare fibra FTTH con Tim, offerta trovata tramite Facile.it. Loro verificano e confermano copertura, firmo contratto, organizzo appuntamento. Il tecnico però non può installare poiché presente solo una scatola Open Fiber al piano cantine. Dà ko tecnico, mi consiglia di fare Iliad che utilizza OF.

• Per Iliad mi rivolgo a negozio fisico multiservizi. Mi suggerisce Fastweb, dicendomi che sfrutta sempre open fiber. L'offerta mi convince. Anche stavolta viene confermata copertura FTTH 2,5. Firmo secondo contratto, organizzo appuntamento con tecnici Fastweb. Ma anche stavolta i tecnici mi dicono che non possono installare, perché loro sono di Flash Fiber, e che se voglio tecnici open fiber devo organizzare tramite il sito OF. Spazientito, torno al negozio per spiegazioni. Non sanno bene che dirmi. Fanno una segnalazione.

• Dopo qualche giorno mi chiama Fastweb, e mi dice che dopo alcuni controlli, il mio civico risulta essere coperto solo da FTTC. Rassegnato, accetto la loro offerta (ribassata). E allora gli chiedo a cosa serve la scatola di OF nelle cantine del mio palazzo, e mi dice che probabilmente servono la palazzina di fronte (???).
    Morale: non ci capisco più niente. Dal sito di open fiber effettivamente il mio civico (44) risulta non connesso. La palazzina di fronte (46) invece sì. Sulla scatola di OF della mia palazzina c'è scritto con un pennarello "46 b". Non esiste nessun 46 b, solo 44 e 46 (a meno che non mi sbagli e il numero si riferisce a tutt'altro).
    Allego una foto della scatola.

Il sito di banda ultra larga colloca il mio civico in zona grigia/nera, dice che sono coperto con FTTH fino a 1Gb con 2 operatori. Eppure ora mi ritrovo con una misto rame, e chiunque chiami non sa darmi spiegazioni. Open Fiber non ha uno straccio di numero da contattare. Li ho contattati tramite form per spiegare il problema ma mi hanno risposto solo con il link della verifica copertura (sigh!).

Sapreste gentilmente dirmi cosa fare? Ho davvero bisogno di connessione veloce per lavoro, e sono completamente disorientato su questa situazione. A chi devo rivolgermi per capire a cosa serve la scatola OF del mio palazzo? Come posso sapere al 100% se sono coperto da FTTH? Qualora il civico non lo fosse, che iter bisogna seguire per portare la FTTH nella palazzina?
Sarei grato a chiunque potesse aiutarmi.
Grazie.

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    • Modificato

Gasba non può installare poiché presente solo una scatola Open Fiber al piano cantine

Gasba perché loro sono di Flash Fiber

TIM in realtà attiva anche su OpenFiber, così come Fastweb. Se l'ordine è uscito su rete FiberCop (ex FlashFiber) significa che a database risulta anche quest'ultima copertura senza però che ci sia l'infrastruttura.

Qual è l'indirizzo completo?
    In generale, se effettivamente la copertura OF non è presente a DB, attivando con un piccolo operatore o venditore che trovi qui nel forum nell'apposita pagina puoi provare ad approfondire ed eventualmente risolvere la situazione

• Autore

Ciao enricoz, grazie per la risposta.
    Se Tim utilizza anche OF come mai i tecnici mi hanno detto il contrario? 🤔
    Purtroppo finora ho ricevuto solo informazioni contrastanti. Chiunque chiamo mi dice una cosa diversa. Esiste una fonte sicura da cui ottenere info certe?

Il mio indirizzo è Via delle Triremi 44.

Riguardo la sezione del forum a cui rivolgermi, puoi gentilmente linkarmi la pagina giusta? Cosa intendi per "piccolo operatore"? Una compagnia più piccola rispetto a Fastweb ecc.?
    Attualmente ho attivato Fastweb fttc, ma non ho vincoli. Se una piccola compagnia può aiutarmi ben venga (ma quali sono, ad esempio? Avresti da consigliarne?)
    Ti ringrazio ancora per la risposta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile