Sabato mattina hanno tentato di propinarmi una truffa phishing tramite il sito Subito.it.
Poco dopo aver inserito un paio di articoli da vendere sono stato contattato per acquisto.
Nel primo caso, tramite chat del sito mi hanno chiesto informazioni sul prodotto.
Poi hanno detto che avrebbero provveduto al pagamento e, sempre in chat, ho ricevuto richiesta di informazioni aggiuntive per il pagamento,
La chat conteneva un link al documento PDF malevolo, subito segnalato dall'antivirus.
Ho aperto segnalazione a Subito.it ed hanno rimosso utente.
Il secondo caso è stato più articolato.
In chat mi hanno chiesto di passare su Whatsapp, chiedendomi il numero per avere un video del prodotto.
Ho chiesto di effettuare una video chiamata ma non poteva, era al lavoro.
Ottenuto il video ha detto che avrebbe provveduto al pagamento ed ha mandato un link su whatsapp che rimandava ad un sito specchio di Subito, dove si chiedevano info aggiuntive per il pagamento, ovvero i dati della carta di credito.
Avevo già provato a chiamare diverse volte il numero di telefono memorizzato su whatsapp, ma la chiamata andava in blocco.
Dopo un giorno ha avuto il coraggio di mandare un altro messaggio per chiedere se c'erano stati problemi.
Questa mattina ho chiamato la Polizia Postale: hanno moltissimi casi, ma in questo caso non possono farci nulla, non essendoci stato trasferimento di denaro, che può essere tracciato.
Risalire al numero di telefono sarebbe un buco nell'acqua, essendo sicuramento registrato con un documento falso o di persona ignara.
Ho aperto questo 3D per ricordare di stare sempre attenti (anche se sono sicuro che i membri di questo forum sono piuttosto svegli).
Consigliate a parenti ed amici di porre attenzione a tutto quello che transita dal web.