Salve, sono qui a chiedere supporto.
A gennaio 2024 ho acquistato una casa di nuova costruzione a Trieste.
Il civico non risultava registrato nei database; con il supporto di un operatore sul forum la registrazione è stata completata, risultando coperto prima da FTTC molto scadente e successivamente FTTH 10G; abbiamo fissato un appuntamento con gli installatori, a seguito del quale, in marzo 2024, risultava necessario installare un ROE in chiostrina, in quanto il percorso era troppo complesso per arrivare direttamente fino a casa.
Due mesi dopo, i tecnici sono venuti per l'intervento il 7 giugno, posando cavi e apparati, sia nella chiostrina in strada che nel tombino di fronte al mio portone.
Mi hanno indicato che mancava il collaudo PTE e mi avrebbero fatto sapere, ma non ho più avuto riscontri. L’operatore che mi aveva supportato fino a questo punto non ha potuto più darmi supporto.
Mi sono rivolto ad un altro operatore, che dopo aver fatto segnalazioni e solleciti a FiberCop, a novembre mi ha risposto che la zona al momento non risulta sarà sbloccata e che non ha modo di aiutarmi.
Un terzo tentativo con un altro operatore/venditore non ha portato a nulla negli ultimi 4 mesi.
Dopo 14 mesi, il civico risulta vendibile per la sola FTTC impresentabile (< 20mb/s), nonostante io abbia ROE in chiostrina e muffola in tombino a 1 metro da casa.
Non so come venirne fuori ed ho una decina di vicini nella stessa situazione. Se qualcuno potesse darmi suggerimenti, indicazioni o aiuto, sarei molto grato.