Salve a tutti, scrivo qui in quanto non ho più idea di cos'altro fare.

A Novembre ho aperto la richiesta di un contratto FTTH con Aruba nell'abitazione nuova, in area bianca. A fine Gennaio, i tecnici OpenFiber hanno portato il cavo di fibra in casa, montato la borchia e il router, ma a loro sorpresa non c'era alcun segnale sul cavo di fibra. Il motivo è che il vicino di casa ha deciso di tagliarlo, molto probabilmente perchè non gli piaceva il fatto che OpenFiber ha utilizzato una parete della sua abitazione per la posa del cavo.
Da allora, lo stato di attivazione della mia linea è sospesa. Ho contattato Aruba molteplici volte per chiedere aggiornamenti ma mi rispondono che non hanno ulteriori informazioni e non possono farci nulla.
Ho anche scritto ad OpenFiber alla mail "openfiber@pec.openfiber.it" ma senza riscontro.

Mi trovo in un limbo. Ho il router in casa, che non funziona, e non riesco ad avere un riscontro da nessuno, almeno per capire quanto tempo ci vorrà.
Qualcuno ha qualche suggerimento su cosa posso fare?

no_name Ho anche scritto ad OpenFiber alla mail "[openfiber@pec.openfiber.it](mailto:openfiber@pec.openfiber.it)" ma senza riscontro.

Hai scritto anche a Infratel? L'infrastruttura è di proprietà dello Stato

infrastruttureservizidigitali@postacert.infratelitalia.it

no_name perchè non gli piaceva il fatto che OpenFiber ha utilizzato una parete della sua abitazione per la posa del cavo

Quindi taglia il cavo ma lascia lì in mezzo alle scatole il PTE? Non è che ha fatto lavori e l'ha spostato?
    Mi aspetterei togliesse tutto

Chiama la Polizia Locale e se non agiscono i Carabinieri

Certa gente sta male proprio !

Non ho parole! Gli hai suonato il campanello per capire il soggetto?

È reato. Forse questo soggetto non ha idea di che guai passerà appena se ne accorgeranno.

no_name Il motivo è che il vicino di casa ha deciso di tagliarlo, molto probabilmente perchè non gli piaceva il fatto che OpenFiber ha utilizzato una parete della sua abitazione per la posa del cavo.

se hai le prove io andrei subito da un legale e che scriva lui a infratel e al gestore... le lettere di un avvocato hanno un peso diverso, di solito. Anche se il danno è all'infrastruttura - che non è di tua proprietà - mi muoverei con il legale per agire legalmente contro il tuo vicino. Costui deve capire di doverti lasciare un pace.

Fibrazza
          E' difficile che ci siano delle prove su chi ha effettivamente tagliato i cavi

• doit ha messo mi piace.

Non ci sono telecamere in zona, è stato visto tagliare il cavo?

Io comincerei a procedere con la denuncia ai carabinieri.

Grazie a tutti quanti per le risposte e la disponibilità!

Sinceramente non ho nulla contro questa persona e anche se fosse nel torto, non spetta a me andare per battaglie legali per far riparare una parte di infrastruttura pubblica. Paghiamo tasse per avere degli organi responsabili della qualità delle nostre infrastrutture.

Lorenzo1635 Hai scritto anche a Infratel? L'infrastruttura è di proprietà dello Stato

[infrastruttureservizidigitali@postacert.infratelitalia.it](mailto:infrastruttureservizidigitali@postacert.infratelitalia.it)

Grazie mille per il consiglio, proverò a contattare.

FuLL Chiama la Polizia Locale e se non agiscono i Carabinieri

Ho già parlato con la Polizia Locale ma mi hanno fatto le spallucce 🤷‍♂️

È una situazione abbastanza frustrante per essere sincero. Oltretutto, a breve avrò bisogno della rete internet per lavorare da casa. Mi chiedo se sia più efficiente installare Starlink

no_name Mi chiedo se sia più efficiente installare Starlink

Come soluzione temporanea potresti tamponare con soluzioni 5G se ti soddisfano, ma è comunque vergognoso che roba del genere accada

no_name

no_name non spetta a me andare per battaglie legali per far riparare una parte di infrastruttura pubblica

Spero tu stia scherzando. L'infrastruttura sarà pure pubblica ma il canone lo paghi tu e il danno lo ha creato a te.

no_name
            e
            Sinceramente non ho nulla contro questa persona e anche se fosse nel torto, non spetta a me andare per battaglie legali per far riparare una parte di infrastruttura pubblica. Paghiamo tasse per avere degli organi responsabili della qualità delle nostre infrastrutture.

Sì ma ricordati che lo Stato siamo tutti noi, e tutto ciò che è "cosa pubblica" ci riguarda tutti.
            Non è questione di avercela con questa persona, ma comunque sia questo signore ha commesso un reato e tu hai un danno diretto, dunque secondo me non dovresti soprassedere.

Ho già parlato con la Polizia Locale ma mi hanno fatto le spallucce

I carabinieri non fanno spallucce. Però devi avere la certezza che sia stato davvero lui e non un vandalo occasionale.
            Magari potresti anche fare una denuncia contro ignoti (tu potresti anche non sapere chi sia stato), segnalando a Infratel il problema agli indirizzi che ti sono già stati dati.

Mi chiedo se sia più efficiente installare Starlink

Starlink, ma se c'è la FTTH è meglio.

no_name
            Ma curiosità... su quella casa.. su quella facciata, c'erano già fissati altri "servizi" ?
            Cavi telefonici.. cavi elettrici...

• no_name ha risposto a questo messaggio

Technetium

Si, ci sono i cavi della corrente e telefono

Certo che più leggo il forum e più rimango sconcertato.
                Non bastano le lungaggini burocratiche di chi dovrebbe garantirci una connessione adeguata, ci si mettono anche i privati ad impedirlo e si lascia correre. Incredibile.

Gattobianco
                  Però un pochino li capisco i proprietari.
                  Se fossimo in un mondo più giusto, se io devo fare i lavori, ti chiedo di spostare temporaneamente, già che sfrutti la mia struttura, me lo fai gratis. Invece lo spostamento temporaneo costa fior di soldi. Poi te lo fanno con tempi tutt'altro che celeri...

no_name ti hanno fatto “spallucce”? E tu denuncia pure i vigili. Al massimo ti fanno fare una denuncia contro ignoti. Se non vogliono avere problemi (dal loro punto di vista), cambino lavoro.

Gattobianco ehehehehe 😅 è la stessa cosa che ho pensato io, ma visto che non si vuole sporgere denuncia alle autorità competenti per il reato commesso, meglio non scrivere altro.

Magari OF non agirà finche non vedrà formale denuncia, come è giusto che sia. Perché mai dovrebbe pagare la riparazione di un danno fatto da altri in maniera volontaria?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile