Mickhele Al telefono l’operatore mi ha indicato che attualmente la copertura massima disponibile nella mia zona è di 1 Gbps, ma verificando sul portale TIM risulta invece una velocità stimata superiore ai 2 Gbps
Su rete Fibercop, quella da cui sei coperto, in GPON il massimo è 2500/1000, semplicemente facendo upgrade da FTTC a FTTH Tim attiva il profilo 1000/300, è un limite delle loro offerte commerciali per i già clienti.
Mickhele Esiste un modo (strumento o sito) per verificare autonomamente online l’effettiva capacità della centrale a cui sono collegato, evitando così di dover chiamare periodicamente il 187?
Non è necessario, basta sapere che in GPON il massimo è 2500/1000, poi ogni operatore decide di vendere il profilo che più vuole a chi vuole.
Mickhele Se attualmente la mia linea è limitata a 1 Gbps, posso comunque aspettarmi un upgrade automatico in tempi brevi o questo limite implica interventi strutturali con tempi molto lunghi?
Non ci sarà nessun upgrade, a meno che tu non faccia una nuova attivazione con Tim o cambi operatore.