Friedrich Credo che gli manca la volontà di collegarsi a tale centrali.
Sono già collegati poiché l'infrastruttura è la stessa che stai utilizzando.
Gli impedimenti sono puramente commerciali e di convenienza poiché a TIM non conviene, per scelta, accollarsi i costi di una variazione di profilo per un già cliente.
Solitamente sono più propensi se ti accolli 240€ di nuovo router...ovviamente.
Friedrich Per ottenere tali cambiamenti mi sono convinto che l'unica soluzione sia quella del recesso per modifica condizioni contrattuali con cancellazione completa del numero fisso
La scelta più conveniente è cambiare operatore dando come motivazione "Variazione delle Condizioni Contrattuali" e così manterresti anche il numero.
C'è da contare che io non rimarrei con un ISP che mi tratta così, in quanto vecchio cliente, e molti altri danno un router adeguato in comodato d'uso gratuito senza costi.
A parte questo, alcuni utenti sul Forum insistendo parecchio sono riusciti a farsi applicare un'offerta, di quelle valide anche ai già clienti, senza modem.
TIM Premium Fibra.
Però hanno perso tempo e pazienza.
Il modem poi puoi comprarlo da te che conviene di più, fermo restando che io cambierei operatore e basta anche solo per semplicità.