• FTTHTIM
  • TIM non mi permette l'upgrade a FTTH 2.5 o 10 gbps

Mi è arrivata comunicazione da TIM su ultima fattura della loro modifica delle condizioni contrattuali. E' la seconda e da poco sono passati 48 mesi dall'attivazione del mio contrato di fibra FTTH a 1 gb.
Vengo martellato da pubblicità su fibra TIM a 2,5 gb, ma quando ho provato a contattare l'assistenza telefonica si sono rifiutati di farmi l'upgrade con la motivazione che non è fattibile e allo stesso tempo non voglio dire una tempistica di adeguamento. Non riesco a capire gli impedimenti che non permettono l'upgrade in quanto il materiale cioè la fibra a casa c'è già. le centrali XGS-PON ci sono. Credo che gli manca la volontà di collegarsi a tale centrali.
Ho scoperto che per velocità superiori è necessario che ci siano delle centrali FiberCop/TIM 10 Gbps XGS-PON. Nella mia città - Firenze - ce ne sono 18 di cui 2 relativamente vicine (una ha persino il nome della mia via pur non essendo lì).
Verificando la copertura fibra con il mio indirizzo e indicando che voglio attivare una nuova linea riesco ad arrivare alla pagina dove mi indicano che la velocità 2,5 è supportata e posso continuare a effettuare l'acquisto on line o tramite operatore.
La stessa cosa me lo permette con l'offerta a 10 gb. Premetto che tale offerta non viene per nulla pubblicizzata pubblicamente da TIM, ma si può raggiungere tramite google digitando "10 gb tim". Da tale pagina verificando la copertura per poi attivare l'offerta una volta verificata la copertura la pagina in riferimento al mio indirizzo di casa (zona Campo di Marte Firenze) mi indica che la migliore offerta è TIM WIFI CASA FIBRA con velocità stimata; Download 8400Mbps, Upload 1800Mbps, Latenza 6ms.
Non ho fiducia negli operatori TIM in quanto credo che assecondino le politiche di TIM.
Credo che se il sito TIM verifica una certa condizione nella copertura sia vera e non falsa.
Se indicavo il numero di casa non figuravano nessuna offerta con upgrade.
Per ottenere tali cambiamenti mi sono convinto che l'unica soluzione sia quella del recesso per modifica condizioni contrattuali con cancellazione completa del numero fisso (da me mai usato in più di 4 anni) e di aprire nuovo contratto a nome del mio inquilino, quindi nuovo cliente usufruendo di un offerta migliore e di un nuovo modem in quanto il mio appena pagato non può essere utilizzato con FTTH a 2,5 Gb..
Chiedo cortesemente se ci sono altri iscritti al forum con medesima situazione e/o che abitano nella mia zona con FTTH a 2,5 Gb. oppure a 10 Gb. Grazie.

enricoz ha cambiato il titolo in TIM non mi permette l'upgrade a FTTH 2.5 o 10 gbps .
    enricoz ha aggiunto il tag FTTH .

Friedrich Credo che gli manca la volontà di collegarsi a tale centrali.

Sono già collegati poiché l'infrastruttura è la stessa che stai utilizzando.
    Gli impedimenti sono puramente commerciali e di convenienza poiché a TIM non conviene, per scelta, accollarsi i costi di una variazione di profilo per un già cliente.
    Solitamente sono più propensi se ti accolli 240€ di nuovo router...ovviamente.

Friedrich Per ottenere tali cambiamenti mi sono convinto che l'unica soluzione sia quella del recesso per modifica condizioni contrattuali con cancellazione completa del numero fisso

La scelta più conveniente è cambiare operatore dando come motivazione "Variazione delle Condizioni Contrattuali" e così manterresti anche il numero.
    C'è da contare che io non rimarrei con un ISP che mi tratta così, in quanto vecchio cliente, e molti altri danno un router adeguato in comodato d'uso gratuito senza costi.

A parte questo, alcuni utenti sul Forum insistendo parecchio sono riusciti a farsi applicare un'offerta, di quelle valide anche ai già clienti, senza modem.
    TIM Premium Fibra.
    Però hanno perso tempo e pazienza.

Il modem poi puoi comprarlo da te che conviene di più, fermo restando che io cambierei operatore e basta anche solo per semplicità.

Friedrich Non riesco a capire gli impedimenti che non permettono l'upgrade in quanto il materiale cioè la fibra a casa c'è già

Commerciale.

Friedrich le centrali XGS-PON ci sono.

Non è detto che se una centrale sia abilitata alla XGS-PON allora essa sia vendibile, tema già più volte affrontato qui sul forum.

Friedrich Premetto che tale offerta non viene per nulla pubblicizzata pubblicamente da TIM, ma si può raggiungere tramite google digitando "10 gb tim".

E per fortuna direi, la 10G è un puro esercizio di stile per fare a gara a chi ce l'ha più grosso.
    È totalmente inutile, soprattutto in ambito casalingo.

Friedrich Per ottenere tali cambiamenti mi sono convinto che l'unica soluzione sia quella del recesso per modifica condizioni contrattuali con cancellazione completa del numero fisso (da me mai usato in più di 4 anni) e di aprire nuovo contratto a nome del mio inquilino, quindi nuovo cliente usufruendo di un offerta migliore e di un nuovo modem in quanto il mio appena pagato non può essere utilizzato con FTTH a 2,5 Gb..

Mica esiste solo Tim come provider eh.
    https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim qui è presente un link ad una tabella con tutti i provider che vendono su infrastruttura Fibercop.

Friedrich Chiedo cortesemente se ci sono altri iscritti al forum con medesima situazione e/o che abitano nella mia zona con FTTH a 2,5 Gb. oppure a 10 Gb. Grazie.

Ho fatto un nuovo contratto con Tim come nuovo cliente e poi ho cessato la vecchia linea una volta che la nuova era attiva (adesso ho 2 fibre in casa). Per un mese ho pagato la doppia fattura, io non potevo cambiare per i vantaggi della convergenza fisso mobile che mi da Tim.

TheMarsican
      Sono d’accordo con te che a livello casalingo non sia giustificato, tranne in casi particolari con un uso intenso e molti dispositivi connessi. Però a me viene proposta a 29,90 €, mentre attualmente pago 27,95 € per una gigabit.

alanfibra Però a me viene proposta a 29,90 €, mentre attualmente pago 27,95 € per una gigabit.

Con 29,90 mi faccio una 2,5G con un operatore che non rimodula, che fornisce un buon router in comodato gratuito e che ha una buona assistenza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile