Carsil Buongiorno mi hanno da poco installato linea TIM FTTH e di conseguenza visto che avevo problemi ho dovuto sostituire il modem TIM Smart con Modem TIM HUB PRO con WIFI7 dietro consiglio dell'assistenza TIM. Ma il problema non e' cambiato e ve lo espongo : nelle 3 porte Lan ho inserito 3 cavi ethernet Cat6 solo che sui teminali dei due che vanno ai TV con speed test misurato con lo stesso computer nuovo appena preso ho 800 Mb mentre sulla porta che va' al PC ho solo 100 Mb .Ho provato a invertire i cavi nelle porte ma invano alla postazione PC mi arrivano sempre 100 Mb.I cavi sono stati cablati e controllati con relativo tester. Mi sapreste dare una spiegazione , vi faccio presente che sono abbastanza profano nella materia grazie
leoventu Carsil Più che un problema di cavi, penso sia un problema di scheda di rete del PC. Controlla a quanto negozia il collegamento e prova a modificare le impostazioni. Fornisci magari qualche dettaglio in più sulla configurazione del PC
Carsil con lo stesso computer ho fatto lo speed test al terminale dei tre cavi ethernet di cui i due che vanno ai TV mi misura 800 Mb mentre quello che mi va' alla postazione PC mi da' 100Mb . Per cui non penso sia il computer altrimenti non mi avrebbe misurato 800 Mb ai terminali dei TV. Ho provato a invertire gli RJ nelle porte LAN per avere gli 800 MB alla postazione PC ma invano . Ma niente da fare mi da' sempre 100Mb e il computer e' sempre lo stesso con cui ho fatto speed test ai TV. Non so' se mi sono spiegato bene.Forse sono le impostazioni del modem ma le 3 porte Lan non dovrebbero arrivare tutte e tre a 1000 Mb ?
wtf Carsil Da quanto dici direi che uno dei 3 cablaggi ha problemi. Il fatto che il tester abbia dato come funzionante un cavo non è una garanzia, é capitato anche a me (collegando il PC negoziava 100 Mbps, rifatto il connettore e poi é andato a 1 Gbps). Il mio consiglio è rifai l' intestazione del cavo. Hai il frutto RJ45 o hai il connettore crimpato direttamente? Nel caso tu abbia le 2 tipologie é più probabile che il problema sia sul connettore crimpato.
Carsil Gia' controllato tutto e ho cambiato gli RJ piu' di una volta.L'unica perplessita' e' che sono andato sul computer in rete internet e mi da' velocita' di collegamento aggregata 100/100.Ma nonostante cio' se prendo il PC e faccio speed test usando gli altri due cavi mi da' 800 MB
ale_caten96 Carsil proprio per questo il problema può essere il cavo stesso Hai per caso uno switch in mezzo al percorso tra Router/PC? Quanto è lungo il cavo? Passa in una canalina, con qualche giro particolare?
wtf Carsil Nello stato della nic vedi quello che negozia, 100 Mbps o 1.000 Mbps. Se tutti i 3 cavi partono da una presa a muro e finiscono nello stesso switch/router e colleghi sempre lo stesso PC, il problema è per forza il cablaggio dove negozia a 100.
Carsil ho premesso che non sono pratico non so' cosa e' la nic .Ti posso dire che i cavi partono dalle porte Lan del modem due vanno ai TV e viaggiano a 800 mentre l'altra arriva al PC a 100. Ho provato anche a togliere dalla porta LAN il cavo del PC e mettere un metro di cavo che ho cablato ma purtroppo viaggia sempre a 100
geppoG1 Carsil Prova a collegare il pc direttamente al modem con entrambe la patch cord con cui lo colleghi alla tratta e testa. Così facendo togli anche il dubbio che siano loro e, se fosse, rimane cavo intubato e prese.
Carsil ok provero' anche quello grazie .Grazie del consiglio perche' ho provato con cavo ethernet volante e tutte e 3 le porte LAN mi danno intorno 600 Mb per cui sostituisco il cavo