Buongiorno a tutti. Mi presento: mi chiamo Fabrizio e abito in un piccolo paese del viterbese:bassano romano.
Da poco openfiber ha aperto la vendibilita' della ftth, dopo aver rilegato il comune. Ho stipulato un contratto con dimensione. La linea è attiva da circa una settimana. Nonostante l'eccellente passo in avanti che la ftth mi ha portato in termini di prestazioni (provenivo da una fttc 100/50 di tim con distanza dalla centrale 600m), c'è qualcosa che non mi quadra. Mi spiego: ho un pc di ultima generazione (asus tuf 550-plus, quindi con porta a 2.5gb gia configurata ad hoc, ryzen 7 5800x, corsair 1000w etc etc...), modem fritzbox 7690 appena acquistato e aggiornato all'ultimo firmware, collegato alla wan e al pc tramite porta 2.5bg, ont installatomi da of ZTE F6005, cavi di rete classe 6 . Bene : il mio dubbio è perche' la linea arriva a 1140/450 di picco da speedtest cli? Non va oltre ne in peggio ne in meglio a qualsiasi ora del giorno. (doveva essere 2500/1000)
Ho acquistato per l'occasione dell'installazione della 2.5 gb, il fritz7690 che ho pagato come meglio sapete di me, parecchi euro.... quindi mi chiedo : è normale che io raggiunga queste velocita' e non vado oltre oppure c'è qualcosa che non va? (il modem è stato configurato ad hoc sia da me che ricontrollato dai tecnici di dimensione).
Ho aperto un ticket tramite Dimensione, ma quando sono stato contattato dal tecnico di of, mi è stato detto che il mio è un gpon condiviso e che la linea va benissimo cosi'... quindi è inutile aprire altri ticket.
Essendo io un ignorante in materia fibra ho provato a documentarmi, ed ho visto che altri utenti hanno avuto la mia stessa problematica ed alcuni hanno risolto, raggiungendo quindi velocita' superiori... ma non si sa come.
Cosa mi consigliate di fare? Rendo il 7690 e reinstallo il 7590 e mi rassegno ad avere una seppur formidabile linea che va a 1gb oppure approfondisco per raggiungere l'agognato traguardo dei 2.5 teorici?
Il mio paese è stato rilegato di recente e credo io sia se non il primo, il secondo ad installare questa fibra in casa.
Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi.
Buona serata a tutti.
Fabrizio.
Dimensione su openfiber area bianca 2.5 Gbps. Velocità a 1.14 Gbps
Spetnas1980
Sembra un caso analogo a questo: https://forum.fibra.click/d/65786-velocita-ftth-dimensione
Segnala a Dimensione ed attendi che OF sistemi
TheMarsican I thread su questo problema stanno diventando ricorsivi. Dobbiamo tenere il puntatore alla pila adesso
Lorenzo1635
Più che altro mi domando cosa vada storto ricorsivamente nella configurazione linea da parte di OF
TheMarsican Grazie infinite. Sento anche l'altro utente come ha risolto!
Ps: la cosa che mi ha dato fastidio è che l'operatore of, mi ha perentoriamente detto " non puo' andare meglio di cosi' perche' sei sotto gpon condiviso"... ma condiviso da chi che sono il primo o il secondo su tutto il paese?
Si è visto però che ogni volta che viene scalato il problema risolvono in tempi abbastanza ridotti. Probabilmente è noto anche a loro.
Spetnas1980 l'operatore of
Ma con "operatore OF" chi intendi? Il delivery?
Spetnas1980 ma condiviso da chi che sono il primo o il secondo su tutto il paese?
In generale intendeva, immagino, in quanto il ramo PON è condiviso, in area bianca, fra 16 utenze.
Comunque non è per questo.
Spetnas1980 Sento anche l'altro utente come ha risolto!
Segnala a Dimensione, ormai sanno come devono fare.
Lorenzo1635 Si è visto però che ogni volta che viene scalato il problema risolvono in tempi abbastanza ridotti. Probabilmente è noto anche a loro.
Esatto.
Sarà OF che ha qualcosa lato provisioning di rotto.
- Modificato
Lorenzo1635 Mi ha chiamato una "tecnica" of, dicendo che lei era la responsabile della gestione del "guasto". Mi dice che il caso le era stato affidato da 5 minuti e non sapeva come risolverlo, dopo che avevo l'appuntamento con il tecnico programmato da 4 giorni.... Non so cosa sia un delivery , cmq sia ero stato contattato per un appuntamento alle ore 11.30 di ieri venerdi' 14 marzo. Non si è presentato nessuno e mi ha chiamato la "tecnica" , molto gentile che mi ha detto di aver scritto al loro manager di zona. Loro avrebbero' risposto "tutto a posto, la linea va bene cosi', non aprite piu' ticket . La sua linea è al massimo della potenzialita'"
TheMarsican Gia segnalato. Loro hanno aperto il ticket. Lunedi' li risento perche' il tecnico Of mi ha chiamato alle 18.15 , orario in cui dimensione chiude i call center.
E allora... Al massimo avvisa l'ISP che hanno già gestito casi analoghi ma probabilmente lo sanno già. Dubito non abbiano documenti interni
Spetnas1980
Lasciando perdere la "chiamata tecnica" che hai avuto, risenti Dimensione così mandano in escalation la cosa.
Ormai è un problema noto, come va in escalation la pratica sistemano.
- Modificato
Allora mi tocchera' insistere, anche se la chiamata di openfiber mi invitava caldamente a non rompere piu' i ... le scatole
Sia chiaro. E' stato un bel balzo passare dalla 100/50 fttc alla 2.5 seppur castrata ... Non mi lamento di certo, ma vorrei capire se puo' andare meglio di cosi' , visto che il paese dove abito è completamente nuovo e scarico.
Ah per inciso. Of ha chiuso la segnalazione con esito positivo, pur non avendo fatto nulla per 2 volte.
Ho chiesto la verifica del profilo e mi hanno detto che è corretto. Io in teoria dovrei avere 2.500/1000, ma ad oggi sono a 1.2/0.47. non pretendo di raggiungere la velocita' teorica di picco, ma almeno avere chiarezza.
Spetnas1980 anche se la chiamata di openfiber mi invitava caldamente a non rompere piu'
Di anche questo a Dimensione, non posso "invitare i clienti a non rompere le balle".
Spetnas1980 vorrei capire se puo' andare meglio di cosi'
Certo che può, semplicemente c'è qualcosa che non va.
TheMarsican Speriamo, anche perche' mi ci sto mangiando il fegato. Ho speso 270 € di fritz 7690, perche' il mio precedente 7590 era cappato ad 1gb... e buttare soldi proprio lo detesto...
Spetnas1980
Evita di farti prendere dal panico e dalla rabbia per nulla, ti stiamo dicendo che è una cosa che si risolve, ci vuole un po' di pazienza.
PS: A meno che tu non volessi restare per forza nel mondo Fritz, Dimensione offre un router che ha due porte 2,5G quindi ti sarebbe bastato il loro in comodato d'uso gratuito.
Al netto del fatto che hai la linea in guasto.
All' atto pratico scoprirai che molti server non tengono 2.5Gbps e che arrivare a 1Gbps è già tanto tolti gli Speedtest
- Modificato
TheMarsican Guarda , ad onor del vero mi trovo molto bene col Fritz per un discordo di copertura wireless davvero eccellente...
No dal panico no... solo mi da fastidio esser preso in giro...
Sicuramente campo bene lo stesso anche senza i 2.5 gb, pero' se si puo' , perche' no?
Ho aspettato 4 anni i lavori e la rilegatura, posso stare tranquillamente ancora in attesa, godendomi per ora il bel balzo prestazionale.
Grazie Ragazzi, vi sono debitore.
Lorenzo1635 Uh ma questo lo so...
Solo che non sono l'unico in famiglia ad usare il pc. Ed avere una velocita' maggiore fa sempre comodo, qualora possibile...
Aggiornamento: Sono stato fuori casa 4 giorni per motivi lavorativi. Stamattina faccio uno speed test generico senza settare server e nulla e raggiungo il doppio della velocita' che avevo al primo giorno. Settando con criterio lo speedtest cli raggiungo i 2.4 in dl e i .46 in up. Non so cosa sia successo, ma credo che qualcosa abbiano fatto.
Spetnas1980
Perfetto, direi problema rientrato.
Goditi la connessione ora