dieguz salve, volevo sapere come mai io con ftth sia vodafone e ho provato anche le poste ho un ping molto elevato, essendomi stufato ho contattato dimesione e loro mi hanno detto che pingerei milano 13ms mentre ora ci metto all incirca 40ms mentre con fttc di tim 20, vorrei sapere se con dimensione veramente posso avere quel ping o se ci sono qualche problemi nella mia zona, il comune è potenza picena
TheMarsican dieguz Come puoi vedere dal secondo hop del Traceroute ci metti dai 29 ai 31 ms solo per raggiungere il BNG di Vodafone, quindi il tratto del trasporto OpenStream di OpenFiber. Non so però fisicamente dove ti stia raccogliendo Vodafone. Se Dimensione ti raccoglie in un punto più congeniale, Milano ad esempio, non dovrebbero esserci problemi. Anche se non so che giro faccia il trasporto OpenStream di OF dalle Marche.
dieguz TheMarsican poi potrebbe essere che magari hanno iniziato la vendibilita solo da pochi mesi e quindi ci sono ancora pcn temporanei magari?
dieguz Ma essendo che il problema risulta il trasporto openfiber non andrei ad avere lo stesso problema anche con dimensione che tanto essendo openstream si appoggia su openfiber?
TheMarsican dieguz essendo che il problema risulta il trasporto openfiber Il problema è dove Vodafone si fa consegnare il traffico. dieguz potrebbe essere che magari hanno iniziato la vendibilita solo da pochi mesi e quindi ci sono ancora pcn temporanei magari? No.
Lorenzo1635 dieguz Se vivi in zone con scarsità di infrastrutture per collegare il PCN ai POP del Metro è possibile che OF abbia chiesto un circuito che termini direttamente a Milano. Può essere che tu ti faccia sù e giú dell'Italia n-volte (es PCN->Milano->Roma->Milano) Prossimo ISP valuta qualcuno che ti attesti a Milano direttamente
dieguz Lorenzo1635 in teoria vodafone non raccoglie a milano anche? quindi in teoria non dovrebbe aver bisogno di fare su e giu no?
Lorenzo1635 dieguz Non è detto. Se per ragioni di LB (o altre policy) decidono che tutti quelli di N provincie terminano nel luogo X chiedono a OF che il tuo traffico vada nel luogo X.
dieguz Lorenzo1635 non ce modo di sapere con certezza se il problema è quello? perche senno andrei a fare un passaggio ad un altro isp per nulla senza sistemare il problema, quindi vorrei essere sicuro che sia una cosa sistemabile
Lorenzo1635 dieguz non ce modo di sapere con certezza se il problema è quello? Nope, non hai visibilità del trasporto L2. Al prossimo giro prova con un ISP che abbia più consegne e che abbia la volontà di eventualmente spostarti in caso di problemi.