Ciao ragazzi, a casa ho un una linea tim fttc 200 (tra 1 anno dovrebbe arrivare ftth 1 giga) solo che come modem ho un vecchio "smart modem" bianco che non può sfruttare la 200. ho chiamato tim e mi ha proposto il tim hub + a 240€ pagandolo a rate. Visto il costo ho rifiutato la proposta, però su ebay ho visto che ne vendono diversi a 50€ circa e stavo pensando di prenderlo lì anche perchè sarà già pronto per la futura ftth.
Per l'istallazione cosa dovrei fare? é difficile? basta staccare e attaccare i cavi della telefono/internet dal vecchio modem al nuovo e fa tutto da solo?
Bisogna comunicare a tim il passaggio ad un nuovo modem?
P.S so che l'ideale sarebbe un modem di terze parti ma non essendo un esperto preferisco evitare anchè perchè uso internet ad un livello base/domestico.

LinusJ P.S so che l'ideale sarebbe un modem di terze parti ma non essendo un esperto preferisco evitare anchè perchè uso internet ad un livello base/domestico.

In realtà no... a meno di non essere realmente esperti

simonebortolin ha cambiato il titolo in Che modem usare per la FTTH, lo smart modem non supporta i 200M .

ti puoi prendere un tim hub+ o simil che supporta la 200mb da ebay e metti quello, se hai tim ti basta fare un reset, collegarlo e si configura da solo molto facilmente

Anche i FritzBox sono una ciliegina da configurare per utenti novizi.
      Se non sbaglio prende anche il VoIP in autonomia...sono riuscito a prendere un 7530 AX a 50€ su MarketPlace e ti consiglierei di indagare 😉

mitch_el ci avevo pensato avendo anche un powerline fritz, il 7530 ax andrebbe poi bene per la ffth 1giga? per l'istallazione cosa bisogna fare?

LucaPerazzolo per il reset collego il modem alla corrente e schiaccio il tasto reset, successivamente lo collego alla dsl/telefono e inizio all'istallazione?

LinusJ ci avevo pensato avendo anche un powerline fritz, il 7530 ax andrebbe poi bene per la ffth 1giga? per l'istallazione cosa bisogna fare?

Si, l'ho montato a un paio di persone.
          Per il gigabit e il voip va benissimo e se lo ottieni a buon prezzo soprattutto.

Ti basta assicurarti sia resettato e se ti colleghi in Wi-Fi o tramite cavo dal PC raggiungendo la pagina 192.168.178.1 e inserendo le credenziali parte la procedura guidata.
          In pratica basta selezionare TIM... ovviamente va inserito il doppino nella porta DSL😂

LinusJ per il reset collego il modem alla corrente e schiaccio il tasto reset, successivamente lo collego alla dsl/telefono e inizio all'istallazione?

si

comunque tecnicamente il 7530 ax e il timhub+ sono simili quindi se vuoi un fritz box pagalo poco o simil

• LinusJ ha risposto a questo messaggio

mitch_el Se non sbaglio prende anche il VoIP in autonomia...sono riuscito a prendere un 7530 AX a 50€ su MarketPlace e ti consiglierei di indagare 😉

Da poco tempo TIM ha modificato il provisioning. Adesso vengono configurati in automatico solo i modelli uguali a quelli venduti da TIM.
            Quindi solo il 7590.

Technetium Quindi solo il 7590

Anche 6890 e 5590.

LucaPerazzolo ho preso il tim hub + e funziona tutto, l'unica cosa è che quando chiamo il telefono fissa non compare il nome ma "Esterna"
              edit: niente ho scoperto che non pago il servizio ahah

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile