Ciao a tutti
Premesso che sono ancora in adsl ma la prossima settimana interverrà il tecnico per passarmi in vdsl2.
Da un paio d'anni a questa parte ho la mia adsl che prende diversi errori crc, a suo tempo intervenne anche un tecnico, credo che tentò anche un cambio coppia ma la situazione è rimasta invariata, ho rinunciato ad insistere con assistenza Tim perché comunque la linea non ha mai sofferto di disconnessioni.
Credo che i problemi siano sia esternamente che dentro casa mia.
Per la parte esterna ora che effettuerò il passaggio a vdsl2 volevo approfittare dell'intervento del tecnico per spiegargli la situazione e chiedergli un paio di verifiche sulla linea esterna, cosa posso tentare? Cambio porta/coppia? Verifiche sulla chiostrina del mio condominio?
Un'altra causa di errori credo di averla individuata internamente a casa mia nel cavo che dalla chiostrina condominiale arriva al mio appartamento, dico questo perché ho notato che quando uso interruttori elettrici od il trimmer del termostato l'ADSL registra molti errori crc, possibile che il cavo, dopo circa 40 anni, diventi così sensibile? E nel caso, a chi mi devo rivolgere per sostituirlo?
Aggiungo che il mio impianto telefonico è semplicissimo: solo presa principale rj11 con cavo telefonico che attraverso il muro arriva alla chiostrina, il cavo non scorre insieme a cavi elettrici o altro. Avevamo 2 prese derivate ma anni fà sono state staccate ed isolate.
Grazie a chiunque potrà dedicare un po'di tempo per darmi suggerimenti.
Buona giornata!

    Zambo volevo approfittare dell'intervento del tecnico per spiegargli la situazione e chiedergli un paio di verifiche sulla linea esterna, cosa posso tentare? Cambio porta/coppia? Verifiche sulla chiostrina del mio condominio?

    In casa lui non entra, quindi chiostrina di condominio e cambio coppia

    Zambo dico questo perché ho notato che quando uso interruttori elettrici od il trimmer del termostato l'ADSL registra molti errori crc, possibile che il cavo, dopo circa 40 anni, diventi così sensibile? E nel caso, a chi mi devo rivolgere per sostituirlo?

    Questo dillo al tecnico che in teoria non dovrebbe succedere e ti cambia il cavo.
    Ma il cavo del telefono è in canaline diverse dal resto vero?!

    • Zambo ha risposto a questo messaggio
    • rami ha messo mi piace.

      francescofdd5 ciao.
      Si si il cavo che dalla chiostrina arriva alla presa principale scorre in una canalina dedicata.
      Infatti è da un anno e mezzo circa che riscontro questi problemi...prima solo qualche sporadico errore

        Zambo Si si il cavo che dalla chiostrina arriva alla presa principale scorre in una canalina dedicata.

        Forse è danneggiato il cavo allora, spiegagli la situazione. Molto probabilmente se non vede errori gravi in fase di attivazione non ti cambia il filo, fatti dare un suo contatto cosi se si ripresentano i problemi lo chiami, senza dover aprire il guasto al 187

        • Zambo ha risposto a questo messaggio

          Altra domanda. La chiostrina del mio condominio è uno vecchio della SIP. All'interno c'è questa scritta:

          Che significa?

          Però, nonostante negli anni l'interno non sembra essere messo male:

          Mi sono letto anche la guida presente qui ma non riesco ad interpretare bene la scritta sulla mia chiostrina

          Ci butto: Armadio 3 decadi dalla 0 alla 4
          Di cui la 0 derivata doppia

          Non ne sono assolutamente sicuro

            edofullo Cinque decadi? Sarebbero veramente tante, forse in un maxi complesso a Milano o a Roma.

            E in foto si vede una sola decade, anche poco utilizzata (4cp).

            Io sinceramente vi consiglio di evitare di cercare di interpretare le vecchie piastre metalliche, è più complicato delle attuali perché prima era (in parte) diverso.

              Hadx Infatti non ci ho capito niente :-), io vivo in un paesino in provincia di Parma ..quindi escludo il maxi complesso.
              Vivo in un condominio con 4 appartamenti, ti confermo che la decade è solo una.
              Più che altro mi interessava capire cosa aspettarmi in vista del mio passaggio a vdsl2

              • Hadx ha risposto a questo messaggio

                Zambo Più che altro mi interessava capire cosa aspettarmi in vista del mio passaggio a vdsl2

                Intendi a velocità?

                • Zambo ha risposto a questo messaggio

                  Hadx Mah non solo quello...in generale ho letto che se sono in derivata la vdsl nel soffre molto.
                  Ma più che altro, come ho scritto prima, ho il cavo che dalla morsettiera arriva nel mio appartamento che inizia a soffrire molto di disturbi elettrici, ad esempio quando spengo qualche luce nell'appartamento noto che aumentano gli errori crc. Non vorrei che creasse ancora più problemi in vdsl2. Spiegando la situazione al tecnico c'è la possibilità che mi tiri un nuovo cavo? Magari ct1220. Anche pagando.

                  • Hadx ha risposto a questo messaggio

                    Zambo Mah non solo quello...in generale ho letto che se sono in derivata la vdsl nel soffre molto.

                    La derivata comporterà una perdita di velocità, ma per il resto non fa molto.

                    Zambo ad esempio quando spengo qualche luce nell'appartamento noto che aumentano gli errori crc.

                    Sicuro che non siano solo due eventi temporalmente coincidenti ma slegati ?
                    Nel dubbio, collega il modem ad un UPS carico e scollegato dalla rete e guarda se te lo fa ancora.

                    Zambo Spiegando la situazione al tecnico c'è la possibilità che mi tiri un nuovo cavo?

                    Normalmente sì, adesso è dura.

                    • Zambo ha risposto a questo messaggio

                      Hadx proverò, si sono sicuro che non sia una coincidenza perché ho provato una marea di volte ad usare gli interruttori guardando la pagina della statistiche del router con il cellulare, premesso che il modem è attaccato alla presa principale e che il cavo telefonico corre in un percorso separato.
                      Però se richiedo l'intervento del tecnico a casa a pagamento (doctorTim credo si chiami) sono obbligati a farlo no?

                      • Hadx ha risposto a questo messaggio

                        Zambo Non mi sembra esista un servizio a pagamento di questo tipo.

                        Tim dovrebbe (e normalmente lo fa) cambiare il drop se in cattivo stato.
                        Ma ultimamente cercano di evitare di entrare in casa, per il bene sia del tecnico che degli inquilini.

                        Prova a chiederglielo, ma dubito.
                        Andrà in armadio, farà la permuta e verifichera il corretto funzionamento e le prestazioni da Tim One.

                        • Zambo ha risposto a questo messaggio

                          Hadx proverò...garantendogli che starò a metri di distanza 😊

                          • Hadx ha messo mi piace.

                          Hadx Scusa la domanda un po' da newbie...ma fare la permuta sulla nuova piastra vdsl equivale ad un cambio coppia?

                          • Hadx ha risposto a questo messaggio

                            Zambo No la coppia rimane la stessa.

                            • Zambo ha risposto a questo messaggio

                              Hadx Ho capito, proverò a chiedere al tenico anche di provare se può farmi un cambio coppia.

                              • Hadx ha messo mi piace.

                              @Hadx Alla fine mi ha installato tutto, essendo lontano dall'armadio (450 metri) ho un'onesta 50 mega download e 15 upload, poi posterò anche le varie statistiche.
                              Ho rimesso anche un pò a posto l'impianto isolando dei vecchi cavi telefonici non più collegati ma scoperti e vicino al cavo della prima presa.

                              Al momento, dopo 4 ore di connessione, zero crc, zero ES, zero SES. Solo errori FEC che da quanto leggo, non sono troppo preoccupanti o sbaglio? In media 400 all'ora

                              • Hadx ha risposto a questo messaggio

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