Buonasera a tutti,
finalmente farò upgrade per la connessione internet a casa dei miei, passando da una FTTH 1000/500 ad una 2500/1000.
Attualmente ho un Fritzbox 7590 con un Repeater 1200. Vorrei rinnovare sia router che repeater con degli apparati che si adattino alla nuova velocità, quindi mi occorrerebbe un router con le seguenti caratteristiche:

• WAN a 2.5gbps per collegare ONT esterno
  • Almeno una LAN a 2.5gbps (poi utilizzerò uno switch che già ho)
  • 1 porta/2 porte fonia VOIP + possibilmente base dect per collegare un cordless (Fritz fon)

Per migliorare la copertura wifi di casa mi occorrerebbe un access point aggiuntivo, mi piacerebbe avere qualcosa di semplice da configurare e gestire.

Se non avessi avuto necessità della linea telefonica avrei preso un flint 2 ma purtroppo mi occorre 😛

Non sono vincolato all'ecosistema AVM, mi interessa qualcosa che sia funzionante con quelle caratteristiche riportate sopra.

Grazie per i vostri suggerimenti

7690 Fritz

@"

StoGatto
    Prendi il flint 2 per la 2,5 e tieni il 7950 per la fonia

giacca72 Vorrei evitare di avere due dispositivi

StoGatto
        Allora come ti ha suggerito @Salvomercadante
        Il 7690 anche se non li merita tutti quei soldi ( ne ho uno ) e poi fai come me usi il 7590 come AP che puoi usarlo in modalità mesh.
        Però c’è d la dire che la comodità si paga

giacca72 Eh si, ho notato. Avevo preso roba fritz proprio per la semplicità di utilizzo e l'integrazione mesh facile facile.

Credo che dovrò andare di 7690 a questo punto... Si, il prezzo è esagerato.
          Spero di convincere i miei a smettere di usare la linea telefonica tradizionale, hanno entrambi 2 smartphone

StoGatto hanno entrambi 2 smartphone

flint2 + asterisk + client voip sui cellulari?

oppure ti direi un EX5601-T0 come performance, anche se per avere il voip ti tocca tenere il firmware stock

• pgxx ha risposto a questo messaggio

giacca72 Il prezzo del 7690 è in linea con tutti i fritz all'uscita, mediamente costano, si, ma il discorso che non valgano il prezzo è un poco opinabile, io sono da anni in ecosistema fritz e ne sono abbastanza soddisfatto, infatti uso oltre al 7690 i vecchi 7490 e 3490 come repeater in altre ali della casa.

Io prenderei il 7690 e userei il 7590 come repeater in mesh, e anche il 1200, per avere copertura in tutte le zone di tuo interesse.

il_menne
                Guarda con me apri un portone già aperto…sono partito con il 3490 , ho ancora il 7490 che usavo come AP e come ho scritto ho ancora il 7590 , più 2 repeater (1750 e 1160 ) con un paio di powerline.
                Poi ho preso il 7690 che fa il suo ma mi ha un pochino deluso per la dotazione abbastanza scarna proporzionata al prezzo, ma è un opinione personale.

pattagghiu per avere il voip ti tocca tenere il firmware stock

Funziona anche sbrandizzando (previa configurazione manuale ovviamente)...e comunque il firmware W3 sugli Zyxel non è mai stato particolarmente "impattante" sulle principali funzioni.

pgxx sbrandizzando

sbrandizzato è sempre stock eh 🙂
                  parlavo ovviamente del mancato supporto voip su OWRT (gran peccato visto che come hardware il 5601 non è per niente male e soprattutto, essendo usato da molti carrier, si trova anche a poco)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile