buongiorno a tutti
cliente Eolo da tre giorni e finora tutto bene...(sgrat sgrat)
Ho solo un problema con il cellulare di mio figlio . Un Oppo reno 8 abbastanza recente (calcolate che io ho il suo modello precedente il reno 4 e va ancora benissimo) che non riesce a collegarsi alla wifi
son state fatte molte prove riavvi aggiornamenti ecc ecc. Dissocio la rete e la ricerca di nuovo. La trova immediatamente si connette ma dice che non c'è internet.
Vedendo su epiCentro vediamo tutte le periferiche connesse sia in wifi che cablate (e a volte raggiungono una quindicina di dispositivi) . Tutte ovviamente funzionano tranne l'Oppo di mio figlio anch'esso visibile nella lista della mia rete.
Vedo però che mentre tutti i dispositivi sono connessi con 192.182.1.xxx....l'oppo ha questo indirizzo 192.168.0.xxx
quindi scoperto l'arcano....ma il motivo? perchè si connette così? come fargli prendere correttamente l'IP del nostro router (il classico ADB 4412 sp). Non dovrebbe avvenire in automatico come per tutto il resto. Sicuramente è un impostazione del suo cell...ma quale? grazie a tutti e buona giornata

Andreap62 Sicuramente è un impostazione del suo cell...ma quale?

Verifica se per caso avesse impostato un IP fisso.

Io farei un bel reset delle impostazioni di rete del telefono.

Andreap62 192.182.1.xxx....l'oppo ha questo indirizzo 192.168.0.xxx

Ha un indirizzo fuori dalla subnet utilizzata dal DHCP del router.

ciao. Si mi sembra che abbia fatto anche ripristino del telefono ma con lo stesso risultato. Riprovo

TheMarsican si infatti...ma questo indirizzo non credo si possa "cambiare" ...o è modificabile (sul cell dico). Ora provo a sentirlo

Andreap62
        Sul telefono è possibile impostare un IP fisso alla rete, lo faccio anche io con il mio telefono perchè voglio che prenda sempre lo stesso IP dal router, ma va inserita anche la regola sul router stesso.

Basta riportare le impostazioni su DHCP nella configurazione della rete sullo smartphone e dovrebbe prendere in automatico l'IP dal DHCP del router.

Andreap62 successa la stessa cosa al mio vicino, è colpa del modem che da Eolo che dire che fa pena è fin poco, se ne è fatto dare un altro da Eolo ma il problema persiste (gli dava problemi con la parte a 2.4GHz), alché gli ho regalato una vodafone station che prendeva polvere in casa e non ha più avuto nessun problema.
          Io fossi in te mi comprerei un nuovo modem e collegherei quello di Eolo solo se hai problemi e devono intervenire da remoto sulla linea.

TheMarsican si hanno puù risposte qui con te e gli altri che con l'assistenza Eolo dove rispondono signorine da Tirana. Solo una volta ho richiesto assistenza competente e mi hanno chiamato da Milano (ed era decisamente competente).

Mi dice mio figlio che ha fatto riavvio staccando alimentazione al Poe (cosa che gli avevo detto di non fare se non ero presente per monitorare insieme...) Ora il cell si connette tranquillamente , ma non va più la Ps5😄.

Ma ogni eventuale problema di corrente o riavvia manuale sarà sempre un "azzardo"? non si saprà mai se tutto quello che funzionava prima rifunzionerà correttamente dopo? Il fatto di avere Ip pubblico statico c'entra qualcosa?
          AGGIORNAMENTO in tempo reale. Ora va tutto...l'unica differenza che vedo rispetto ai miei gestori precedenti è che il riavvio Eolo è sicuramente un po più lento e forse l'allineamento di tutti i dispositivi richiede qualche minuto in più.

Andreap62 Mi dice mio figlio che ha fatto riavvio staccando alimentazione al Poe (cosa che gli avevo detto di non fare se non ero presente per monitorare insieme...)

Non ho capito perchè ha riavviato tutto, al massimo sarebbe bastato riavviare il router, se proprio.

Andreap62 Ora il cell si connette tranquillamente , ma non va più la Ps5

Ma non è che questo router ha un limite di dispositivi molto basso se connessi in WIFI?

Andreap62 Il fatto di avere Ip pubblico statico c'entra qualcosa?

No.

Andreap62 l'unica differenza che vedo rispetto ai miei gestori precedenti è che il riavvio Eolo è sicuramente un po più lento e forse l'allineamento di tutti i dispositivi richiede qualche minuto in più.

Ma cosa richiede più tempo?
            La disponibilità della rete WIFI?

TheMarsican richiede più tempo che il router termini il suo riavvio e che tutte le tre luci siano bianche. Non son termini tecnici ma così ti posso dire.
              Eventualmente qualche consiglio sul miglior modem che posso sostituire al posto di quello in dotazione?

Andreap62 Eventualmente qualche consiglio sul miglior modem che posso sostituire al posto di quello in dotazione?

Lascio parola ad altri su questa roba.

il migliore che dicono sul loro sito è Eolo Router Evo mentre privatamente leggo che TP-Link Archer AXE75 sia il Top

Se vuoi spendere 2 soldi ma essere sicuro che non sia un terno al lotto ad ogni riavvio, un banalissimo fritzbox 7490 preso su eBay funziona out of the box con Eolo (ci sono le guide ufficiali sul sito) ed è anni luce meglio dell ADB

Hadx ha aggiunto il tag EOLO .

mag00
                    A meno di 100 c'è il 4050... perchè prendere il vecchio 7490.

Comunque.. tutti a dare colpa all'adb.. ma non è che l'oppo reno 3 magari da messaggi wifi fuori standard ?
                    Succedeva anche con iphone ed era l'iphone a non rispettare gli standard eh... poi solo perchè era diffusissimo erano i produttori di AP a cercare di adeguarsi.

• mag00 ha risposto a questo messaggio
                      • Modificato

Technetium A meno di 100 c'è il 4050... perchè prendere il vecchio 7490.

Parlavo per esperienza personale 🙂
                      Comunque si, anche il 4050 è una buona possibilità

TheMarsican Ma non è che questo router ha un limite di dispositivi molto basso se connessi in Wi-Fi

Ma non è che invece il router finisce il numero di indirizzi ip disponibile nel pool dhcp? Hai modo di controllare o resettare il router?

Andreap62 leggo che TP-Link Archer AXE75 sia il Top

Andreap62 Non saprei l'ho appena rispedito ad amazon... Reti wifi poco efficienti e scarse di portata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile