Buonasera,
Sono attualmente cliente Tim in fttc, zona bianca, e mi stanno aumentando la tariffa, questo mi ha spinto a cercare nuove offerte. Sono coperto da open fiber e sarei interessato a passare a Dimensione in ftth.
Oggi è passato il tecnico di open fiber per il sopralluogo e, sebbene io abbia già la linea telefonica fino in casa, è stato molto restio all'idea di sfruttare quella. Prima perché passa per casa del vicino, poi perché chissà come è messa, nei cavi della Tim troviamo le radici degli alberi... insomma, mi ha fatto intendere che loro vogliono che io faccia uno scavetto in giardino, a mie spese, per portare la fibra direttamente dalla strada e ignorare la rete Tim.
Una prima domanda per voi: è regolare? Open fiber può rifiutarsi di sfruttare l'esistente e volersi allacciare direttamente alla fibra?
Dopo la visita del tecnico ho chiamato Dimensione perché, vista la necessità dello scavo, io sarei disposto anche a restare in fttc, però passando a loro con la loro offerta vincolata, senza gli aumenti a tradimento di Tim. Però loro mi hanno detto che Tim ha disabilitato fttc per il mio civico e un nuovo operatore non si può collegare, o mi tengo Tim o niente.
Qui allora ho un'altra domanda, ma anche questo è in regola? Tim non mi porta la fibra con la sua rete, mi mantiene in fttc però mi impedisce di usare l'operatore che voglio, il tutto mentre mi aumenta la tariffa. Sono destinato quindi a tenermi Tim a qualsiasi condizione vogliano farmi, salvo pagare di tasca per fare i lavori? Mi pare una situazione sconveniente dovermi pagare obbligatoriamente la fibra, se nessuno è disposto a portarmela mi lasciassero almeno il diritto alla concorrenza.
Ringrazio fin da subito chi volesse farmi chiarezza, grazie e buona serata. 🙂