olimexsmart In casa sono quello che rompe sempre di fare partire gli elettrodomestici dopo le 19, per uscire dalla fascia F1. L'ultima bolletta ricevuta era piuttosto altina, così chiedo ad HERA di farmi un dettaglio costi €/kWh. E qui finì il mio parlare e cominciò il mio zittire. Ho sempre dato per scontato che il costo F1>F2>F3. Alla fine l'unica reale convenienza è puntare tutto su F3.
Technetium olimexsmart Capita sempre più spesso con le rinnovabili. Il fotovoltaico produce in fascia F1. Si iniziano a sentire gli effetti delle rinnovabili. In F2/F3 a farla da padrone in italia è la produzione a gas... ed ecco che il prezzo si alza.
simonebortolin olimexsmart è da anni così in primavera-estate-autunno, F1>F2>F3 è valido solo d'inverno ormai.
Technetium simonebortolin Concordo.. ma dipende anche dal periodo. Nei mesi più caldi il fabbisogno per condizionamento aumenta la richiesta talmente tanto che F1 continua a costare di più.
MoMa Stai parlando di 0,2 cent/h, a meno che tu abbia in casa un reattore nucleare da gestire. Il tuo problema sta nei volumi di consumi piuttosto che nelle tariffe
olimexsmart MoMa si chiaro, ma con questo consapevolezza e cambiano un po' di logiche di automazione in casa si può risparmiare qualcosa
Lorenzo1635 olimexsmart Il PUN puoi vederlo online. Una volta che sai che il prezzo del venditore è PUN + k% incremento se hai automazioni le adatti dinamicamente
olimexsmart Lorenzo1635 Questa è una informazione pazzesca, il k incremento dove lo trovo? È costante o varia anch'esso nel tempo?
Lorenzo1635 olimexsmart Dipende da che contratto hai fatto. Solitamente i contratti non mono-orari ti fanno pagare un sovrapprezzo rispetto al PUN ma ciò non è universale. I venditori possono fare quello che ritengono opportuno (nei limiti ARERA) e proporre alternative - vedi tipo "fotovoltaico virtuale" o altri magheggi contrattuali.