• Off-topic
  • Consiglio per impianto satellitare con LNB dCSS

Ciao a tutti,
si è rotto l’LNB che stavo usando e voglio sostituirlo con uno più performante.

Situazione attuale:

- 2° piano:
- Parabola + antenna DTT, con miscelatore SAT/DTT che invia tutto su un unico cavo al 1° piano.

- 1° piano:
- Sony KE-48A9 con Tivùsat (salotto)
- Sony Bravia senza Tivùsat (camera da letto) che in futuro verrà sostituita con una TV compatibile.
In camera da letto c'è un decombinatore che separa i segnali SAT e DTT, da lì parte un cavo che va in salotto.

Ora, detto ciò, vorrei fare un paio di modifiche a questo impianto oltre ovviamente al nuovo LNB:

• Aggiungere un’uscita SAT al 2° piano per una futura TV Tivùsat.
  • Ottenere 3 uscite SAT al 1° piano (due per il salotto, una per la futura TV in camera).
  • Utilizzare entrambi i sintonizzatori della KE-48A9 (la tv li chiama MAIN e SUB) per registrare e guardare un altro canale.

Premetto che non posso assolutamente passare altri cavi oltre a quello già presente, perchè non ci passano...

Le mie domande sono:

• Questo LNB andrebbe bene?
  • Per usare 2 sintonizzatori sulla 48A9 basterebbe splittare il cavo che arriva nel salotto?

Grazie per l'aiuto 🙂

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Adri63 Questo LNB andrebbe bene?

Qualsiasi LNB compatibile con dCSS va bene.

Adri63 Per usare 2 sintonizzatori sulla 48A9 basterebbe splittare il cavo che arriva nel salotto?

Sì, poi assegni 2 UB diverse ai due tuner.

Adri63 Aggiungere un’uscita SAT al 2° piano per una futura TV Tivùsat.

Splitti il cavo con un partitore a 2 uscite e utilizzi 2 UB per servire i tuner.

Adri63 Ottenere 3 uscite SAT al 1° piano (due per il salotto, una per la futura TV in camera).

Utilizzi uno splitter a 3 uscite e procedi allo stesso modo.

Chiaramente tutti i partitori utilizzati devono coprire lo spettro di frequenze 5-2400 MHz, altrimenti non funzionerà nulla.

• Adri63 ha risposto a questo messaggio
    • Adri63 ha messo mi piace.

pgxx Qualsiasi LNB compatibile con dCSS va bene.

Io avevo scelto questo perchè supporta unicable 2 e dalle recensioni non sembra male, ci sono altri modelli validi?

pgxx Mi manca solo lo splitter a 3 uscite, ora il cavo che scende al primo piano entra in un decombinatore sat/dtt che serve a far funzionare il dtt con la vecchia tv e a dare il segnale a quella nuova dove c'è uno splitter a 2 uscite.
      Far passare 2 cavi per la bravia oled è un problema perchè tra quella e il cavo che scende c'è un muro e di nuovo è un problema passare 2 cavi ahahah.
      Volendo posso fare così?
      Cavo SAT > Splitter 2 uscite
      - 1 Uscita: TV sostituita
      - 2 Uscita: Altro splitter 2 uscite con 2 cavi per la bravia oled.
      Lo so che è un accrocchio ma funzionerebbe?
      Grazie mille

• pgxx ha risposto a questo messaggio

Adri63 non è il massimo e introduci ulteriore attenuazione dopo già vari "giri" che il segnale fa dalla parabola al tv...ma sì, dovrebbe funzionare.

Come marchi ti consiglio EmmeEsse e GTSat oltre a Inverto.

• Adri63 ha risposto a questo messaggio
        • Adri63 ha messo mi piace.
          6 giorni dopo

pgxx Grazie per i consigli. Ho preso l'inverto e con il doppio splitter funziona decentemente, anche se non è il massimo. 🙂

• pgxx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile