Da poco ho attivato una FTTH Open Fiber in area bianca.
Gioco principalmente a Call of Duty, e ho notato che sull'ultimo titolo (Black Ops 6) dall'ultimo aggiornamento uscito (da ormai diverse settimane) ho problemi particolarmente gravi di frame drop su PS5, a tal punto che è letteralmente ingiocabile, a feeling sembra di giocare Cyberpunk max settings su PS3.
Ora, le ho provate di tutte, ho il gioco su PS5 base e su PS5 Pro, le ho formattate entrambe, ripristinato tutti i settaggi sia della console sia del gioco, provato con cavi HDMI diversi ecc. e su entrambe le console il gioco è letteralmente ingiocabile. Senonché, su internet non se ne lamenta nessuno e se ne discuto vengo preso per strano perché agli altri "non succede".
Allora ho provato a farmi da hotspot sul telefono per fare due partite ed escludere che fosse quello il problema, e coincidenza o meno, nelle due partite fatte con hotspot (con ping improponibile) non ho avuto drop di frame. Poi ho provato a collegarmi di nuovo alla FTTH, stavolta in wifi, e appena unito ad una partita, riecco le prestazioni da PS3. Ed è sicuramente un problema di frame drops, perché muovendo la visuale è come se le immagini "tremassero" formando più una presentazione di powerpoint che un'esperienza fluida.
Il problema peggiora ancor di più se forzo la frequenza di aggiornamento a 60hz (mentre sui giochi della PS4 gioco tranquillamente a 60hz e manco mi accorgo dopo un po'). Purtroppo però, questo tremolio continuo non viene catturato nelle registrazioni col tasto share, ironicamente.
Black Ops 6 nello specifico forza la streaming delle texture, non so se c'entra qualcosa. Escluderei problemi del monitor perché ho problemi su Black Ops 6 e basta.
Il mio monitor non supporta VRR.
Qualcuno ha idee? Sto impazzendo.