Salve a tutti.
Scrivo su questo forum perché non so più dove sbattere la testa per la presente questione dalla quale non riesco a venirne a capo.
Ho la fibra FTTH, sono con Iliad da poco ma ho avuto lo stesso identico problema con il precedente ISP (Vodafone). In pratica, non mi è mai possibile usufruire del gaming online, sulla PS5 e durante tutta la giornata sul gioco Efootball, in una fascia oraria che parte dalla mattina fino alle 22:30-23 di sera. Ho un router Netduma in ONT, ho provato anche in DMZ, ma nulla, il problema durante il giorno rimane. Le partite sono molto lente e i comandi sono in netto ritardo. Ho la possibilità di cambiare anche server e di provarne diversi ma nulla, il risultato resto lo stesso salvo appunto dopo le 22:30 circa di sera. Dai test effettuati su waveform.com, grazie al QoS del router sono riuscito ad abbassare notevolmente la latenza praticamente a 0 sia in Download che in Upload ma ho notato che a volte, durante i test, ci sono dei picchi massimi che arrivano anche a 50, 80 o certe volte anche a 100ms, ma non sempre. Gioco cablato e i test sono stati effettuati sempre con il cavo.
Da cosa può dipendere? come posso sistemarlo?
Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà darmi un aiuto.