Ciao a tutti,
Avrei un consiglio da chiedervi circa la mia situazione. Nonostante la mia zona sia sotto copertura piano a 1G i lavori non sono ancora iniziati. Abito a Novara sud, zona Torrion Quartara. Dicono che stanno arrivando e che i lavori sono iniziati a settembre 2023 ma nella mia non è ancora arrivato nessuno.
Al momento sono coperto dalla FTTC a circa 500 metri dalla cabina con una velocità di download di circa 44 Mbit.
Ho attualmente un contratto con TIM che è arrivato alla bellezza di 37 euro al mese. Direi troppo anche se la linea è stabile e non ho mai avuto particolari problemi. Uso un modem router fritzbox 7590.
L'idea di appoggiarmi ad altri operatori non mi piace molto visto che la linea sarebbe affittata a FastWeb o Vodafone ed ho il timore che in caso di guasti si inizi a giocare a tennis con le "colpe" oppure avere una velocità di download ben peggiore di quella attuale: 3 giorni a settimana lavoro in smart e per me è fondamentale avere una connessione decente.
Su LTE Italy avrei una BTS a 50 metri in linea d'aria e vorrei capire se posso trarne vantaggio. Dalla legenda vedo che il 5G è attivo solo su TIM mentre su Vodafone no:

Secondo voi potrei trarne benificio a livello di costi ma soprattutto, essendo coperto da FTTC sembra che dal sito TIM e vodafone non ci sia la possibilità di farlo perchè appunto comperto dalla fibra misto rame. E' vera questa cosa oppure cercano solo di disincentivare questa pratica. Usando la FWA e optando per un modem indoor ( a cascata con il fritz perchè non ho voglia rifare tutto da capo visto che ho anche un fritz repetear) che sarebbe collocato nella stanza che "vede la bts dovrei avere performance ben migliori di quelle attuale con costi minori.
Qualche suggerimento che mi potete dare?
Grazie in anticipo