• FTTHInfratel
  • Difficoltà nel passaggio ad FTTH in area bianca BUL

Buongiorno a tutti,

abito a Scrofiano, una frazione del comune di Sinalunga, in provincia di Siena.

Oramai da qualche settimana sto cercando in tutti i modi di effettuare il cambio di tecnologia, da FTTC ad FTTH, ma senza successo.
Ho provato con TIM, Fastweb (di cui sono già cliente da più di 10 anni), SKY, Iliad etc.
Oramai ho compreso che il passaggio da FTTC ad FTTH per un civico in area bianca è spesso controverso.

Vi spiego la situazione: nel Giugno 2024 sono stati terminati i lavori di posa della rete BUL, con tombino davanti al cancello. I tecnici che lavoravano alla linea mi dissero che nel giro di qualche settimana sarebbe stato possibile fare la richiesta di attivazione. Pazientai fino a circa dicembre quando iniziai ad informarmi con i vari operatori, tra cui Fastweb. Ho ricevuto nel tempo risposte diverse, con tentativi di mandare tecnici in sopralluogo, poi mai venuti. Vorrei riuscire a chiarire la mia situazione, così da mettermi eventualmente l'anima in pace se non ce ne fosse la possibilità.

Questo è l'indirizzo di casa mia: https://maps.app.goo.gl/WHcmwu1wupsDPEc76.
Dalla mappa AGCOM, vedo che il vicino di fronte ha la FTTH 10Giga: come è possibile se io invece, a meno di 10 metri di distanza non riesco nemmeno a far venire i tecnici a casa?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di spendere un po' del suo prezioso tempo nell'aiutarmi.

Nic_delsa se possono interessarti le nostre offerte Tiscali e Pianeta Fibra dedicate per gli utenti sul forum contattami via whatsapp al 3701331635 e verifichiamo il tutto . Mettimi il link del thread

Nic_delsa

Hai un pozzetto davanti a casa ma stranamente non hai il pallino sulla casa, quindi non sei censito.
    Affidati a un venditore presente sul forum e secondo me si risolve.
    Vedo che ti ha risposto Michele Bandinu, io personalmente te lo consiglio

matteoc ha aggiunto il tag Infratel .

Nic_delsa Questo è l'indirizzo di casa mia: https://maps.app.goo.gl/WHcmwu1wupsDPEc76.

Se l'indirizzo è Località Albergo 18, risulti coperto come FWA e non come FTTH pur avendo un ROE proprio nel tombino davanti a casa.
      Sul WebGis non c'è nessun pallino sulla tua abitazione, probabilmente affidandoti a @MicheleBandinu si può tentare un censimento e relativa attivazione.

Pasknet Il fatto di non esser stato censito può aver influito su tutte le pratiche andate male fino ad ora? Mi rispondevano in continuazione che non era ancora disponibile la FTTH al mio domicilio, nonostante la casa difronte alla mia fosse già collegata.
      Quale può essere la causa del mancato censimento?

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Nic_delsa
        Non ci sono altri dettagli se FWA oppure FTTH ?

Nic_delsa

Disponibilità
          ATTIVO
          POP
          ARAWA
          ID Building
          09_052_052033_8000531204_48
          Coordinate
          N43.234533_E11.726610
          Stato Building
          102 - FTTH - Vendibile
          Stato Scala Palazzina
          102 - FTTH - Vendibile

le coordinate si trovano con quelle reali?

Pasknet FTTH stando a OF

Nic_delsa
            L'indirizzo per OF punta qui: N43.234533 E11.726610.
            In FTTH - Vendibile.

Affidati a qualcuno di bravo come Michele o altri piccoli operatori e vedrai che andrà bene.

Lorenzo1635 Si, sono le coordinate del cancello di casa mia, sovrapponibili con quelle del tombino.

TheMarsican Affidati a qualcuno di bravo come Michele o altri piccoli operatori e vedrai che andrà bene.

^^

Nic_delsa

TheMarsican Per curiosità, come velocità di rete, priorità nell'utenza etc. c'è differenza tra un piccolo operatore come Tiscali, Dimensione ed un grande operatore come Fastweb, SKY, TIM?
                Una volta fatta un'eventuale attivazione con un operatore piccolo, poi l'indirizzo diventa vendibile anche ai grandi operatori?
                Faccio queste domande perché dopo aver attraversato tutte queste vicissitudini riesco con fatica a comprendere le logiche commerciali di questo mondo.

Nic_delsa c'è differenza tra un piccolo operatore come Tiscali, Dimensione ed un grande operatore come Fastweb, SKY, TIM?

No. Tutti in OpenStream fino ai Kit di consegna.

Nic_delsa Una volta fatta un'eventuale attivazione con un operatore piccolo, poi l'indirizzo diventa vendibile anche ai grandi operatori?

Bhe ma sei già vendibile per loro. Dipende da che solleciti fanno al fornitore.

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                    • Modificato

Nic_delsa Di fatto, sei già vendibile con tutti gli operatori , la differenza sta nell'assistenza che offrono questi ultimi, i piccoli operatori a differenza dei BIG curano di più il contatto col cliente, e possono riuscire a sbloccare situazioni piu o meno complesse, stessa cosa per quanto riguarda venditori come il buon Michele.

Se la tua richiesta si "incastra" da qualche parte lato OF, avere qualcuno che sappia fare i giusti solleciti e seguirti nella pratica, è sempre cosa buona e giusta.
                    Di fatto, sempre Open Fiber dovrà completare il cablaggio della tua UI (tramite le sue imprese in sub appalto), ma i grossi Operatori di solito non seguono a dovere le singole richieste , loro lavorano solo sui grandi numeri.

E' per questo che farsi seguire da qualcuno di competente può, cambiare il risultato finale

Nic_delsa come velocità di rete, priorità nell'utenza etc. c'è differenza tra un piccolo operatore come Tiscali, Dimensione ed un grande operatore come Fastweb, SKY, TIM?

Ogni operatore vende il profilo che vuole, tra 1000/300 e 2500/500.

Si è in OpenStream, ciò significa che almeno fino al punto di consegna i dati vengono trasportati da OpenFiber e poi si entra nella rete dell'operatore.
                      Poi ogni operatore ha la sua rete, più o meno ottimizzata.

Ci sono operatori come Poste o altri in re-brand che sono in OpenInternet e vendono un servizio completamente gestito da OpenFiber, cosa non ottimale.

Nic_delsa Una volta fatta un'eventuale attivazione con un operatore piccolo, poi l'indirizzo diventa vendibile anche ai grandi operatori?

Sei già vendibile ma, viste le difficoltà, affidarsi a qualcuno di bravo favorirà l'attivazione seguendoti nei vari passi e comunicando con OpenFiber nel migliore dei modi.

SilkierLyric146 TheMarsican Lorenzo1635 Ok, quindi tra questi operatori che mi propone OpenFiber:

la scelta migliore nel mio caso rimane affidarsi ad operatori come Tiscali attraverso i rivenditori del forum?

Ci sono, tra quelle possibilità, delle alternative valide? Così mi faccio un'idea completa e poi scelgo come procedere.

Nic_delsa

Più che operatore X o Y ti serve qualcuno che scali la questione a OF.
                          La gente ti ha suggerito il venditore di Tiscali perchè lo abbiamo visto fare magie con il delivery 🙃
                          Ma altrimenti qualunque ISP che è in grado di seguire la pratica con un occhio di riguardo riuscirebbe ad attivarti.

Qui sul forum ci sono i rappresentanti di vari ISP (premi sulla parola sottolineata in verde) che puoi eventualmente sentire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile