Buonasera a tutti, premetto che con i termini in uso per la fibra non sono proprio in confidenza, chi risponderà lo faccia per favore come se spiegasse le cose ad un bambino di 5 anni
Allora, sabato mi è venuto il tecnico che mi ha installato l'ONT (marchiato TIM modello FG1000R) e il router marchiato WindTre della TP-Link modello XB432V. I test di velocità della connessione ad oggi non hanno superato mai, in download, i 1.4 Gbps ma spesso si assesta sul 1.0. L'upload arriva sui 750 Mbps. Stranamente pare che i test, su ookla, mi diano risultati migliori in wifi sia col pc che soprattutto con l'Iphone che non con il laptop collegato col cavo direttamente alla presa del router (Iphone arriva spesso a 1.4, il pc a 1.0 o poco più il laptop addirittura sta sui 900 mbps). Comunque sono risultati al di sotto e non di poco della soglia dei 2.5 Gbps. Devo aspettare ancora qualche giorno per "assestare" la connessione (mi ricordo che alla precedente offerta di Wind mi dissero di tenere il router sempre acceso per almeno 5/6 giorni) o c'è qualcosa che non va? La linea è Fibercop (ho letto solo dopo che forse era meglio passare ad altro), il pc e l'Iphone sono su wifi in 5Ghz.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.