• FTTHFiberCop
  • Lavori FiberCop - Ceriale (SV) - solo un civico pianificato in tutta la via

Buongiorno,
da qualche settimana hanno iniziato a fare i lavori per portare finalmente l'FTTH nella mia strada, Via Campore - Ceriale (SV), più precisamente il 14 Febbraio hanno fatto i segni rossi per terra e il 24 Febbraio gli scavi che sono durati una giornata, il 25 hanno montato l'ARLO, dopodiché non si è più visto nessuno.
Ho provato a chiedere agli operai ma chiaramente non sapevano nulla per quanto riguarda la copertura...
Nella mia via risulta solo 1 civico pianificato con la copertura del Piano1G di Fibercop ed è Via Campore 17, mentre tutti gli altri civici se guardo sul sito bandaultralarga mi esce Area Bianca Intervento pubblico.
Io attualmente sono coperto da FTTC e ho una portante che oscilla tra i 60/70 Mbit/s in download e 20 Mbit/s in upload, non mi posso lamentare visto che sono in 2° derivata e distante circa 450mt dall'armadio... visti però i lavori vorrei sapere se copriranno anche il mio civico 13, dato che sono passati in tutta la via per arrivare fino al 17 che è l'ultima casa (vi metto uno schema che ho fatto così potete capire meglio). Sarebbe molto strano che hanno fatto gli scavi e messo vari tombini per coprire solo 1 civico in tutta la via. Provando a verificare la copertura sul sito di Fibercop risulta in "Stiamo Arrivando" solo il civico 17 mentre con il mio e tutti gli altri esce "Indirizzo non coperto da rete FTTH".

Il mio armadio FTTC di riferimento è il 18202F_08 e la mia chiostrina è la 08-33 attaccata su palo di legno. Poco distante da me, di fronte alla chiostrina 08-31, hanno messo un tombino Fibercop che teoricamente potrebbero usare per passare la fibra sui pali di legno e coprire le abitazioni limitrofe tra cui la mia.

Questa invece è una chiostrina posizionata alla base del palo nei pressi del civico 5, dove hanno fatto uno scavo per entrarci dentro.

Un altra cosa strana è che partendo dall'armadio FTTC che si trova su Via Nuova di Peagna vi sono altri civici che non ricadono nel Piano1G e in nessuno di essi risulta una previsione di copertura, tra cui il 20, 41, 43, 45 (li ho segnati nella mappa sopra) e davanti a questi però hanno portato delle guaine blu.

Questo è l'ARLO che hanno montato e ad oggi risulta ancora vuoto come da foto:

Vi allego un po' di fotografie dei lavori, grazie a chi potrà aiutarmi a capire la pianificazione e se avrò speranze di essere connesso, scusate se sono stato un po' lungo ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.
Un ultima cosa, ad oggi non è stato ancora montato nessun PTE in tutta la zona coperta dall'armadio FTTC 18202F_08.

jackfiber83 ha aggiunto il tag FTTH .
    jackfiber83 ha cambiato il titolo in Lavori FiberCop - Ceriale (SV) - solo un civico pianificato in tutta la via .

jackfiber83 Sarebbe molto strano che hanno fatto gli scavi e messo vari tombini per coprire solo 1 civico in tutta la via.

Se sono stati dati i fondi solo per quel civico, sollo quello copriranno.
    Il Piano Italia 1G è pagato al 70% dal PNRR.

jackfiber83 capire la pianificazione

Gli altri civici verranno coperti se Fibercop deciderà di metterci soldi suoi e coprirli come investimento privato, altrimenti nada di nada.

Magari stanno cogliendo l'occasione dei lavori per fare qualcosa in futuro anche sugli altri civici in quest'area armadio, ma non si può sapere nulla di nulla.

TheMarsican

ma guarda la cosa strana è che hanno montato altri tombini prima di arrivare all'ultimo civico 17, che è l'unico compreso nel Piano1G, quindi potrebbe essere che gli altri civici li coprano con investimento privato altrimenti potevano non mettere tombini intermedi e andare diritti fino al 17. Poi c'è da considerare che l'area di questo armadio 08 FTTC come civico e vie coperte da PNRR con il Piano1G ha solo questo che ho scritto io, nessun altra via e civico, quindi non penso che abbiano scavato, messo ARLO, tombini per coprire solo 1 civico da questo armadio, sarebbero pazzi, però mai dire mai... 😆😂

jackfiber83 la cosa strana è che hanno montato altri tombini prima di arrivare all'ultimo civico 17, che è l'unico compreso nel Piano1G

Strano non sarebbe, mica puoi fare tutto diretta, qualche pozzetto rompitratta va messo.

jackfiber83 quindi non penso che abbiano scavato, messo ARLO, tombini per coprire solo 1 civico da questo armadio, sarebbero pazzi, però mai dire mai

Coprire quel civico, quindi creare l'infrastruttura, è finanziato dal PNRR e Fibercop è obbligata a farlo.

Comunque solo il tempo dirà cosa accadrà.

TheMarsican

Strano non sarebbe, mica puoi fare tutto diretta, qualche pozzetto rompitratta va messo.

eh l'unica è aspettare e vedere come evolve la situazione, almeno i tombini li hanno messi davanti a chiostrine o pali già esistenti quindi questo fa ben sperare.

TheMarsican Coprire quel civico, quindi creare l'infrastruttura, è finanziato dal PNRR e Fibercop è obbligata a farlo.

Comunque solo il tempo dirà cosa accadrà.

eh qui nel mio paese i cantieri vanno a rilento quindi mi sa che ci sarà un bel po' da aspettare, la cosa buona è che hanno creato almeno l'infrastruttura grazie a quel civico, appena avrò news comunque aggiornerò il post, grazie!

jackfiber83 la cosa buona è che hanno creato almeno l'infrastruttura grazie a quel civico

Considera sempre che, a termine del bando, le infrastrutture create, sia da OpenFiber sia da Fibercop, diventano loro quindi, si, è un buon modo per portarsi avanti.

jackfiber83

jackfiber83 Poco distante da me, di fronte alla chiostrina 08-31, hanno messo un tombino Fibercop che teoricamente potrebbero usare per passare la fibra sui pali di legno e coprire le abitazioni limitrofe tra cui la mia.

Basandosi sullo schema e sui nuovi chiusini installati, di fatto sarebbe una possibilità (anche nel mio caso fu seguito un iter simile) anche se di fatto mi sarei già aspettato che tirassero fuori dei fender / minitubi fino al palo in questione a quel punto....

Comunque, non è detto che la copertura venga ampliata subito a tutto il resto dell'area armadio (potrebbe avvenire anche tra mesi/anni).

Di fatto, l'unica è attendere e vedere se ci sono sviluppi.

A latere, complimenti per lo schema e per l'organizzazione del post, fossero tutti così chiari....

Oggi ho scoperto un altra novità sulle case limitrofe analizzando meglio i fili del rame, 3 civici di un altra via potrebbero essere sul mio ARL 08 mentre tutta l'altra via è sull'ARL 09, dalla mappa ho tracciato 3 linee gialle che vanno verso questi civici di Via Cormorano 14,15 e 16 e partono da una chiostrina senza numeri che si trova su un palo in mezzo ai campi (anche il civico 22 che potrebbe essere sull'ARL 08).

Nel dettaglio il cavo principale di rame che arriva dal palo della chiostrina 08/31 (quello famoso che di fronte ha il tombino FiberCop) va fino al palo nell'angolo del civico 11 (dove non ci sono chiostrine) e da lì si divide, un cavo va a finire nel campo dove c'è una chiostrina senza numero, da quella chiostrina partono dei cavi che seguendoli vanno a finire nei civici 14,15,16 di Via Cormorano e altri tornano indietro verso il civico 11 che è collegato al palo in mezzo al campo.

L'altro cavo il verde, viene verso la mia chiostrina 08/33, uno va a servire il civico 17 passando sul muretto di confine e poi finendo dentro al condominio. Probabilmente non servirà più in quanto è stata scavata la mini trincea fino davanti alla strada del civico 17...

Facendo dei controlli sul sito di FiberCop Piano1G con i civici 14,15,16 di Via Cormorano, esce fuori "L'indirizzo inserito non è presente nel Piano Italia 1 Giga" e anche sul tool di @handymenny questi civici non esistono in quella via. Quindi potrebbero essere verosimilmente attestati sull'ARL 08, qualcuno ha modo di verificare se questi 3 civici sono collegati all'ARL 08 invece del 09, così mi tolgo finalmente il dubbio del percorso dei cavi. 🤔

Altra cosa strana, facendo delle prove di copertura con i civici che ho scritto in verde 12, 17, 18, 20, 21 di Via Cormorano il sistema fa già attivare la FTTH ma i lavori non sono finiti... come è possibile che hanno dato la vendibilità e non ci sono PTE.. 😅

Io ho spiegato tutto quello che ho potuto constatare, ora non mi resta che attendere e vedere cosa succederà con i lavori di FiberCop per capire qualcosa di più sull'effettiva copertura.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile