Buongiorno,
avendo tim sotto rete fibercop con modem AVM FRITZ!Box 5590 Fiber mi chiedevo se secondo voi esiste modo di rimuovere l'ont esterno e configurare l'accesso in fibra direttamente nel fritzbox.
Avevo provato a configurare il tutto seguendo la guida: https://techstart.it/collegare-fritzbox-5590-fibra-ftth-tim-non-solo/ ma sembrava non riuscire ad autenticarsi.

Avete idee sulla fattibilità?

zenmorro Avete idee sulla fattibilità?

Solo se il 5590 l'hai preso con l'offerta di Tim (quella Gamer mi pare si chiami) altrimenti no.

zenmorro Li hanno bannati tutti quelli di terze parti. A onor del vero c'è chi è riuscito a farsi inserire il seriale dai tecnici del callcenter Tim ma ovviamente è l'eccezione non la regola visto che non si dovrebbe nemmeno fare

15 giorni dopo

Passando ad altro operatore invece credete sia possibile rimanendo sempre su infrastruttura fibercop?

zenmorro
      Cosa? Il poter usare il 5590 tramite il suo ONT interno?

No, nessun operatore lo permette.
      Ma nemmeno su rete OpenFiber, l'ONT è una parte della rete e l'operatore decide cosa farti usare.

Il cliente non ha possibilità di manovra.

TheMarsican

Perdonami dimmi se ho capito correttamente. A priori dall'ISP quindi viene bloccato in centrale con il mac address del ont.
        Se fosse così non potrei con un SFP moddato come un Huawei MA5671A ( https://hack-gpon.org/ont-huawei-ma5671a/ ) a "spoofare" il mac e far credere che sia lo stesso dell'ont?

zenmorro dimmi se ho capito correttamente

No, stai sbagliando proprio approccio di base.

Ci sono vari parametri che permettono l'autenticazione di un ONT sull'OLT e "clonare" questi stessi paramentri, di un ONT autorizzato, su un qualcosa di moddabile non sempre funziona.

Sia perché non sempre il modding è possibile, sia perché gli OLT lanciano dei controlli (tipo upgrade/downgrade del firmware) e gli ONT che non si aggiornano vengono bannati e ti ritrovi senza connessione.

Quindi: mettiti bene in testa che l'ONT ti tieni quello che ti dà l'operatore e basta, non puoi farci nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile