• FTTH
  • Richiesta di aiuto, connessione alla fibra.

Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum.
Spero di aver scelto il thread corretto.
Vi chiedo se è possibile sapere quale sia la centralina in fibra più vicina alla mia casa.
Mi chiedevo inoltre se fosse possibile stendere un cavo di fibra nella mia proprietà privata per avvicinarmi eventualmente alla cabina e quale sia la prassi.

Queste le mie coordinate:
xxx

Grazie per il supporto.

Nikko_guast
    Hai un indirizzo da darci?
    Risalirci solo dalle coordinate è difficile.

Nikko_guast Mi chiedevo inoltre se fosse possibile stendere un cavo di fibra nella mia proprietà privata per avvicinarmi eventualmente alla cabina e quale sia la prassi.

In generale la prassi è che se risulti coperto hai diritto alla FTTH altrimenti no e non puoi fare nulla.

L’indirizzo crea spesso problemi perche lo stesso posto viene indicato con nomi di via diversi in base ai motori di ricerca utilizzati.

“”eliminato indirizzo per privacy””

Nikko_guast
      È un civico che ricade sotto investimento privato, quindi verrà coperto quando un operatore deciderà di investirci i propri soldi.

Allo stato attuale è disponibile solo la FTTB (fibra misto rame) con armadio 01 a 220 metri di distanza circa.

Più di questo al momento non c'è.

Nikko_guast L’indirizzo crea spesso problemi perche lo stesso posto viene indicato con nomi di via diversi in base ai motori di ricerca utilizzati.

Esegui la modifica su Google Maps e su OpenStreetMaps. Tutti gli altri poi si adeguano a cascata

TheMarsican

I terreni confinanti all’indirizzo sono di mia proprietà, mi chiedevo per questa ragione quanto fossero distanti dalla cabina per eventualmente cablarli in autonomia.

È possibile contattare una azienda che copra la mia azienda e le case nel circondario e complesso del mio indirizzo?

Grazie ancora per la disponibilita!

Nikko_guast I terreni confinanti all’indirizzo sono di mia proprietà, mi chiedevo per questa ragione quanto fossero distanti dalla cabina per eventualmente cablarli in autonomia.

Dentro la tua proprietà puoi fare quel che vuoi, ma butteresti soldi perché tanto non hai copertura e nessuno ti collega.

Nikko_guast È possibile contattare una azienda che copra la mia azienda e le case nel circondario e complesso del mio indirizzo?

Se hai soldi da spendere, parliamo dell'ordine delle centinaia di euro per l'abbonamento mensile e delle decine di migliaia per la posa, puoi chiedere ad un operatore una fibra dedicata a progetto.

Sono soluzioni business dedicate a chi ha partita IVA.

Altrimenti da solo non puoi fare nulla se non attendere che prima o poi qualcuno venga a coprire quella zona.

Nikko_guast Non puoi. L'unica cosa che puoi fare è un investimento privato dal costo non esiguo che copra solo la tua azienda

TheMarsican

Mi interessa
            “chiedere ad un operatore una fibra dedicata a progetto”

Ho l’azienda e una partita iva,
            Inoltre potrei rientrare nei bandi della regione per un supporto economico.
            Come potrei avere e da chi, un preventivo?

Nikko_guast Come potrei avere e da chi, un preventivo?

Puoi chiede a grandi e piccoli operatori di farti dei preventivi per una FTTO o P2P ad esempio.

Per i grandi operatori di solito si hanno consulenti Business.

Naturalmente sono soluzioni sottoposte a studi di fattibilità, perché dipende anche dalla disponibilità di infrastruttura da cui attingere.

TheMarsican
                Attualmente ho FWA 30mega
                Cosa posso fare per migliorare?

Nikko_guast Cosa posso fare per migliorare?

Se hai budget valutare una fibra a progetto, altrimenti potresti comunque valutare una FTTC che risulta attivabile con armadio a 220 metri, quindi con profilo 200M potresti potenzialmente avere anche 100Mbps di portante.

TheMarsican
                    A chi devo rivolgermi per la fibra a progetto?
                    Esiste un operatore specifico?

Qualche settimana fa, ho visto una ditta che stendeva cavi di fibra ottica nella strada davanti la mia azienda, suppongo per portarli a”a progetto” alla azienda che si trova sulla collina davanti a me.

Nikko_guast A chi devo rivolgermi per la fibra a progetto?
                      Esiste un operatore specifico?

L'ho detto prima, tutti gli operatori lo fanno, grandi e piccoli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile