Buonasera a tutti, vi scrivo perchè c'è qualcosa che non mi convince nelle impostazioni di questo modem, ho letto altre discussioni a riguardo ma prima di passare alle impostazioni vorrei esporvi i miei vari problemi di segnale wifi.
Prima del 5590 avevo il Tim HUB+ sempre connesso con fibra ma con un ONT esterno, funzionava bene perchè sfruttava appieno la potenza della mia linea, infatti in download arrivava a 900mb ed in upload uguale, il segnale wifi copriva abbastanza bene tutta casa con l'aggiunta di una Fritz Repeater 1200AX, ora con il 5590 la cosa è peggiorata, ho dovuto acquistare in aggiunta un altro Fritz Repeater modello 6000 mantenendo anche il 1200 ma è migliorata di poco e non meglio del Tim HUB+.
Adesso vi allego degli screen delle impostazioni del 5590

Come potete notare dalle immagini in Panoramica mi da come Ricezione ed Invio entrambi 1 Gbit/s, ma se entro nella pagina Internet=Informazioni fibra=Panoramica mi da come ricezione 2,50 Gbit/s ed in invio 1,25 Gbit/s

in quest'altra immagine non mi fa cambiare le impostazione della Velocità di trasmissione perchè il profilo è quello di default che sarebbe TIM FTTH.
Purtroppo non ho un pc recente per testare al 100% la linea, in speedtest non supera mai i 900mb in download e idem in upload, mentre con il wifi, stando a qualche metro dal modem alle volte arriva a 1,3/1,4 Gbit in download e 900mb in upload, se mi sposto nelle stanza dove ho collocato i Repeater non superano i 300/400mb in download e i 200mb in upload, il 6000 è collegato con cavo lan, ho fatto tirare un cavo Cat 6 dalla sala alla cameretta, questo cavo è collegato nella porta WAN abilitata a 2,50 Gbit.
Nell'app My Fritz noto che i due Repeater mostrano altre velocità di connessione, ben più alte rispetto a quelle date da Speedtest Ookla, forse impostando nei dati di accesso un nuovo profilo magari migliora però ho paura a farlo perchè già una volta si era bloccato internet e per ripristinarlo c'è voluto un pò, più che altro per capire come riportare tutto in origine.
la mia preoccupazione sta nel Nome Utente e Password nei dati di accesso, perchè il nome utente posso salvarmelo ma la password è criptata e non so come recuperarla, ho già fatto un file di backup però non so se siano compresi quei campi e se si come li ripristino se poi non mi funziona internet e va in blocco il modem?