Salve, sono un cliente Dimensione da una decina di giorni e mi trovo in area bianca, ho avuto un attivazione lampo, dalla presa in carico da parte di OF, nel giro di una settimana avevo tutto attivo, un autentico miracolo.
Sto facendo i test di rito e mi sono accorto che le aspettative che avevo sui tempi di risposta della linea sono state un pochino disattese, credevo ci fosse un po' più di reattività, in condizioni normali viaggio con una media di 15ms che poi si dilata incredibilmente nelle ore serali (più o meno dalle 21:00 in poi) dove vengono superati anche i 30ms e (fonte speedtest OOKLA) assisto ad una percentuale di perdita pacchetti che arriva anche al 10%. Sempre nelle ore serali sono anche arrivato a vedere la banda che si riduce parecchio rispetto alle ore del giorno. Preciso che il mio pcn (non credo sia mini e credo sia rilegato in fibra) serve 4 paesi rurali e credo di essere stato se non il primo forse tra i primi 10 massimo a fare il contratto, per cui non credo ci sia saturazione, come posso procedere?

Comune?

Alessio-000 con una media di 15ms

Verso dove?

Dovete imparare che le latenze sono un parametro variabile e non fisso.

Le principali caratteristiche: varia in base alla distanza che c'è fra te ed il server ed il routing applicato.

In più, essendo le reti fatte da molti nodi, ci possono essere rallentamenti, variazioni di percorso, manutenzioni.

Alessio-000 Sempre nelle ore serali sono anche arrivato a vedere la banda che si riduce parecchio rispetto alle ore del giorno.

Comune?
    Qualche prova da analizzare?

Alessio-000 Sto facendo i test di rito

Da quando ho FTTH (4 anni ormai) non ho mai messo sotto monitoraggio nulla, né latenze né banda, ed ho cambiato due ISP per spostarmi su Dimensione.

Non ha senso visto che in qualsiasi utilizzo, e sono un gamer accanito, non cambia nulla.

Il Comune è San Nicola Manfredi (BN), vorrei fare dei test aggiuntivi, se me li consigliate vi faccio avere i risultati.

TheMarsican Non ha senso visto che in qualsiasi utilizzo, e sono un gamer accanito, non cambia nulla.

10% di PL hai problemi anche tipo ad aprire pagine web...

Alessio-000

Hai già segnalato a Dimensione?

Lorenzo1635 10% di PL hai problemi anche tipo ad aprire pagine web

Si, ma sto 10% di PL dove avviene?👀

Alessio-000 vorrei fare dei test aggiuntivi

In primis: MTR e PingPlotter verso qualche destinazione e collegato con il cavo al router.

Lasciali girare per 15/20 minuti sia quando non rilevi problemi sia quando rilevi problemi e con tempi di rilascio pacchetti bassi (0,5s va bene).

Alessio-000 San Nicola Manfredi (BN)

Sei in Campania, quindi Dimensione ti raccoglie al Namex a Roma.

5 giorni dopo

Tutto Risolto, grazie all'assistenza. Tra le altre cose mi hanno aggiornato il firmware del router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile