BSMM Mi trovo nelle Marche a Pesaro. Sì, l'immobile è abbastanza vecchio. Tutti gli appartamenti sono stati ristrutturati ma francamente, all'epoca della ristrutturazione del mio, non mi sono occupato anche dell'aspetto che vi sto sottoponendo e mi sono solo preoccupato dell'esito finale.
D'altra parte, come dicevo, i condomini attacati a quello dove abito, più piccoli o della stessa dimensione, hanno all'esterno ben visibile la derivazione per le linee telefoniche. Devo immaginare che i proprietari originari abbiano richiesto all'impiantisti qualcosa di specifico. Purtroppo non c'è la possibilità di confrontarsi con nessuno degli abitanti originari. Oltre a valutare la soluzione proposta da mitch_el, sto valutando di contattare per un sopralluogo l'elettricista che a suo tempo ha curato il rifacimento degli impianti. Non so quanto questo possa costare e francamente mi dà anche un po' fastidio vedere il video che invia Open Fiber in allegato alla conferma dell'appuntamento nel quale l'attività di installazione sembra veramente banale, con l'approccio dei tecnici.