Buongiorno a tutti,
voglio raccontarvi ciò che ha fatto Iliad sulla mia rete fibra per capire se l'esperienza è stata comune ad altri (anche se ho il sospetto che sia stata effettuata su tutti gli utenti fibra in Italia). Una decina di gg fa (preallertato da una mail dei primi di febbraio) Iliad ha cambiato a me (ma penso a tutti gli utenti) l'IP fisso (che era condiviso con altre 3 utenze con un range di porte ciascuno) con uno nuovo (peraltro molto simile) dicendo che il tutto avrebbe migliorato sensibilmente le linee FTTH in Italia. Mi sono quindi ritrovato con un nuovo IP (sempre fisso e come dicevo sopra molto simile al vecchio) e con un range di porte differente rispetto a prima:
Prima considerazione: potevano almeno lasciare le stesso range di porte (per evitare disagi in chi utilizza il reindirezzamento delle porte per Videosorveglianza, antifurto ecc.ecc). Invece no, hanno cambiato il range è il motivo poi ho scoperto che c'è: l'IP fisso non è più condiviso tra 4 utenti ma da ben 8!
Seconda considerazione: la performance della linea è notevolmente peggiorata: prima del cambio lo speed test mi dava mediamente 2300 Mb in Download e 680 Mb in Upload. Dopo la modifica non si riesce più a superare gli 870 Mb in Dw e i 600 Mb in UP. Tra l'altro i numeri sono incredibilmente stabili, come se avessero proprio "limitato" la linea probabilmente per suddividerla su 8 utenti.
Terza considerazione: alle mie rimostranze hanno risposto che la linea soddisfa ampiamente i minimi contrattuali (anche se il contratto prevede 5Gb in DW e 700 Mb in UP) e quindi loro sono a posto!!!
A questo punto sto valutando seriamente di abbandonare Iliad (di concerto anche sul mobile). Pensavo fossero più seri, mi son ricreduto.
Vorrei capire se anche ad altri è successo lo stesso.
Grazie a ci vorrà riportare la propria esperienza
Cambio IP effettuato da ILIAD
siberio Dopo la modifica non si riesce più a superare gli 870 Mb in Dw e i 600 Mb in UP
Confronta le performance in V6 e in V4.
L’indirizzo IP è stato cambiato anche a me, assieme all’intervallo di porte assegnate. Io però non ho rilevato problematiche come navigazione degradata.
siberio Vorrei capire se anche ad altri è successo lo stesso.
Non ancora, massivamente, ma è previsto per il 20 marzo.