Ciao, son passato con Vodafone da FTTC a FTTH a dicembre 2024. Ogni giorno intorno alle 11,30 ho una microdisconnessione. Lavorando in smart working questo rappresenta un vero disagio. Mi si disconnette la VPN aziendale e tutto ciò a cui son connesso. Il PC è connesso via ethernet. Ma anche altri dispositivi che ho in casa e connessi in WiFi ne risentono della caduta di connessione (ad esempio Amazon Echo show che riproduce musica). La cosa bella è che ogni giorno che passa mi ritrovo la microdisconnessione traslata in avanti nel tempo. Ad esempio in quest'ultimo periodo accade puntualmente alle 11,41.
Con Vodafone apro le segnalazioni e subito mi vengono chiuse. Il provider dichiara che la linea va bene. Con una delle tante segnalazioni che ho aperto, sono riuscito a farmi cambiare il modem ma ovviamente non è cambiato nulla. Ho la Vodafone station 6 con la fibra che entra direttamente dentro.
La microdisconnessione dura una manciata di secondi.
In più nel log del router non ho trovato errori parlanti di disconnessione Wan ecc. Però trovo svariati errori di sistema relativi a cambio nodo ecc.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Ho il timore che cambiando operatore il problema permane in quanto trattasi, secondo me, di qualche aggiornamento ricorrente su qualche dispositivo infrastrutturale.