• Off-topic
  • Assicurazione auto, dove confrontarle?

Ciao a tutti,
Dovrei rinnovare la mia polizza RCA per la mia macchina, siccome la macchina era intestata a mio padre se ne occupava lui e ora dovrei scegliere io una polizza.

Voi di solito come vi muovete ? Avete consigli per risparmiare ? Ho visto che esistono molti comparatori online, ma onestamente sono sempre stato scettico.

Grazie mille

Il comparatore pubblico delle offerte è disponibile sul sito dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), che è un ente statale.

MarcoYahoo ci avevo bazzicato, ma non mi sembra che le polizze siano convenienti.

Maraudon La cosa migliore è fare direttamente sui siti delle compagnie i preventivi. Quelli che arrivano tramite comparatori sono "fallati" (presentano dei parametri non sempre congruenti).
      Cerca i codici amico prima di fare un preventivo (ma non qui sul forum, in quanto non permesso)
      Io con Prima, quest'anno grazie al codice amico ho risparmiato un bel po'.
      L'anno scorso ero con BeRebel
      L'anno prima con...... (Praticamente cambio quasi sempre ogni anno)

• Modificato

Ogni volta che qualcuno chiede consiglio su assicurazioni, luce e gas o operatori telefonici, arrivano puntualmente quelli che devono per forza spammare il loro codice amico... senza dare un utile e sincero apporto alla discussione... che ovviamente finisce gettata alla ortiche

Jeff9 assolutamente no spam,se vuoi fare un preventivo con un codice amico é cosi che lo abbia da chichessia non cambia nulla,pure io l'ho usato e ho fatto assicurazione di favore,lo spam e le critiche te le lascio,importante é la sostanza,pagare meno assicurazione,se fattibile.
          comunque la logica migliore per avere assicurazioni di vantaggio é come detto da ferrari 81 cambiare assicuratore se non ogni anno o due massimo,il primo anno ti fanno un buon prezzo per accalappiarti il secondo ti fanno un aumentino e il terzo l'aumentone,a me é capitato così,arrivata ora di cambiare.
          anni fa era partito con prima,dopo una importante rimodulazione ho dovuto cambiare con un altra e dopo tre anni ho rifatto il preventivo e magimamente era la meta di tre anni prima ed era molto conveniente con stessi parametri.
          giunta ora cambio,capito il concetto?non sono un venditore o fan prima

FERRARI81 BeRebel come funziona ?

lambretta se ti interessa ti mando il link per fare un preventivo

su questo forum tale pratica è vietata

Maraudon io vado sui soliti siti di comparazione e poi una volta avuto la lista dei migliori rifaccio il preventivo sui loro siti ufficiali

lambretta Presta attenzione che il codice amico che porta vantaggi indiretti a chi lo posta è considerato spam e vietato dal regolamento

lambretta anni fa era partito con prima,dopo una importante rimodulazione ho dovuto cambiare con un altra e dopo tre anni ho rifatto il preventivo e magimamente era la meta di tre anni prima ed era molto conveniente con stessi parametri.

è noto che con le assicurazioni non si va mai al ribasso, ma sempre al rialzo. E quindi si triangola

Consiglio anche di controllare le varie convenzioni, spesso capita di non sapere nemmeno che tramite un altro servizio si potrebbe avere un ulteriore sconto con una compagnia. Cito solo per esempio quelle di paypal, feltrinelli, coop, ..., viene in aiuto google scrivendo le parole chiave es. Convenzione linear e via cosi... certo serve perderci qualche ora, calcolare, modificare, salvare aspettare. Ai bei tempi genialloyd se aspettavi il giorno prima della scadenza al preventivo originale calavano parecchi euro.

Maraudon io l’ho fatta per l’auto di mia moglie che fa pochi km annui.

È un’assicurazione mensile, senza nessun vincolo temporale, quindi puoi cambiare quando vuoi.

La configuri come una normale assicurazione inserendo le coperture che ti interessa avere. Alla fine avrai un prezzo mensile fisso + un prezzo al km che ti verrà addebitato a fine mese in base ai km in più che hai fatto rispetto ai 200 inclusi nel prezzo base.

Ovviamente devi montare in satellitare per fare in modo che possano calcolare gli esatti km percorsi.

In più c’è un costo massimo mensile, anche facendo molti, km più di quel tot non spenderai.

In generale il prezzo mi sembra molto competitivo.

Io ogni anno alterno tra Prima ed Unipol, i codici porta un amico in Prima per quanto mi riguarda sono una presa in giro. Se ho 50 euro di sconto ed aumenti come al solito di 150 euro.... io me ne vado. Poi l'anno dopo ti riapplicano lo sconto di benvenuto.
              Condivido l'idea di verificare le convenzioni delle compagnie, Unipol ad esempio applica sconti notevoli ai tesserati di alcuni sindacati.

FERRARI81 La cosa migliore è fare direttamente sui siti delle compagnie i preventivi

esatto!iquesto è il terzo anno che sono con genertel,e effettivamente ogni anno rimodulano,credo valga par tutti,rimane comunque tra le più convenienti.e anche leggendo di chi ha avuto realmente bisogno si sono comportati bene

FERRARI81 Io con Prima, quest'anno grazie al codice amico ho risparmiato un bel po'.
              L'anno scorso ero con BeRebel
              L'anno prima con......

Questo purtroppo è il meccanismo giusto per non farsi fregare. L’unico contro è dover ogni volta star lì a cambiare la scatola nera. Adesso sono con BeRebel da 2 anni di seguito e fin qui mi sembra la più conveniente, nel passaggio a Prima hai avuto uno sconto consistente? Berebel dopo 1 anno mi ha aumentato giusto di qualche euro e considerando che era già molto bassa quando la feci, unita un po’ alla pigrizia di non cambiare scatola, non ho visto ancora altro.

Maraudon è ottima se fai pochi km. A seconda di quanto fai annualmente devi capire fin quando ti conviene. La cosa comoda è che i km gratuiti (200) che non usi mensilmente, te li accumulano e non vanno persi.
              L’altro vantaggio è il pagamento mensile che è come sottoscrivere 1 polizza nuova al mese, laddove altre compagnie il pagamento mensile lo “scoraggiano” aumentando il prezzo

Alla fine ho optato per verti, ho pagato 420 euro annuale RCA + varie garanzie minori. Sono soddisfatto, ho usato i comparatori poi sono andato sui siti delle compagnie e proceduto via loro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile