DrGix Qualche youtuber tra gli iscritti? Nessun private cloud domestico?
Youtuber, Vlogger, e "creativi" in genere sono altra categoria che probabilmente non disdegna maggior banda in up.
Io al momento ho una macchina in cloud per il sito web e la posta elettronica, perché al di là di non avere un IP statico, con un mb/s scarso in ADSL non è oggi possibile servire alcunché, e anche 20Mb sarebbero pochi. Dai 100 in su si ragiona. Già fare l'upload di foto sul mio sito se non compresse per bene è una pena.
Impossibile anche sfruttare backup remoti - è già lungo fare un backup del NAS su un disco esterno via USB3 - se mi metto a fare il backup delle immagini faccio prima a spedire il disco.
Con più banda è possibile riportare i servizi in casa, anche se c'è poi il problema di garantire la disponibilità, il raffreddamento e la sicurezza delle macchine sempre accese, anche quando sei via da casa per un po'.
Però hai provato a lanciare 3 streaming diversi in contemporanea mentre fai altro che richiede traffico internet un po' sostenuto (es. fare un aggiornamento di Windows) e vedere a che picchi di traffico arrivi? Io non posso farlo perché la mi ADSL schiatta prima.