Tizianop93 La mia prima perplessità ê che il cavo ottico che va nell’ ONT é lunghissimo; può incidere sulla velocità o stabilità della connessione ?
No, non incide.
L'attenuazione del segnale introdotta da un cavo patch ottico non è impattante in maniera significativa, a meno che la potenza ottica ricevuta alla borchia sia già presso il limite di collaudo.
Tizianop93 L ONT che mi hanno fornito é di buona qualità o eventualmente si può sostituire ?
È lo ZTE F6005v3, il migliore attualmente in circolazione.
No, non si può sostituire in quanto è parte integrante della rete, quindi apparato di competenza dell'operatore.
Tizianop93 il cavo Ethernet inserito nella porta da 2.5 che poi andrà nel router, é quello fornito da op; meglio che lo sostituisca?
Suppongo sia un cavo patch CAT5E, che sono quelli solitamente forniti.
Un CAT5E, da standard, arriva a link di 5Gbps entro i 55 metri di tratta.
Quindi non serve a nulla sostituirlo, anzi, su tratte corte ci si fanno anche link di 10Gbps con un CAT5E.
Tizianop93 Tim hub Pro Wi-Fi 7. Secondo voi é un buon router o é meglio sostituirlo?
È un prodotto relativamente recente e più passa il tempo e più si rivela essere sottoposto a vari bug, soprattutto firmware.
Si spera che tramite nuovi aggiornamenti Firmware venga sistemato col passare del tempo.
Se hai necessità particolari puoi sostituirlo senza problemi, ma se lo hai in vendita rateizzata dovrai comunque pagarlo.
Tizianop93 L’utilizzo che farò della fibra sará principalmente per streaming film e gaming con 3/4 dispositivi connessi in Wi-Fi e due in LAN (console e Pc)
Pressoché base come utilizzo.
Tizianop93 se c è qualcuno disposto ad aiutarmi e a darmi ulteriori delucidazioni anche a pagamento poi lascio il mio contatto mail
Il forum è su base volontaria e questa tua "proposta" potrebbe anche essere causa di ban.