Buongiorno a tutti, vi scrivo principalmente perché questo post potrebbe essere d'aiuto per futuri utenti.
Sono riuscito a collegare la UDM-SE senza avere doppio Nat e non avere perdite di connessioni continue. Le uniche perdite succedono ogni tanto di notte quando l'ip viene ruotato, ma ho voluto aspettare (anche per questioni di tempo a disposizione) per vedere se la situazione fosse stabile. Allego la foto della connessione in una settimana

Come circa consigliato da ubiquiti forse serve uno switch tra la UDM e l'antenna FWA esterna. Non avendone una a disposizione ho usato la vodafone station come Access point (che SI PUO FARE WOW ma era complicato).
In questo modo ho
Antenna FWA -> Vodafone Station (come "switch") -> UDM SE
Lo so non è il massimo, però in questo modo la Vodafone station fa solo da tramite e non filtra nulla, e non ho più avuto problemi e gestisco tutto da Unifi.
https://www.youtube.com/watch?v=Bvyjr5EpaZE
Io ho seguito questo video (un pò fatto malino) ma mi ha aperto un mondo, ora ho usato un altra vodafone station come access point in un'altra stanza e gestisco tutto da unifi.
Pensavo di essermi scritto tutti i passaggi, ma non trovo nulla, però volevo lo stesso aggiornare questo post per dare speranza ad altre persone haha.

Queste sono le impostazioni su unifi.
Per la vodafone station da mettere prima della UDM seguite bene le istruzioni, perché dovete fare in modo che la rete da gestire sia sulla 192.168.252.x
(qui ammetto che dovrei resettare la vodafone station per rivedere questi valori perché ho modificato l'ip della vodafone station e non riesco a collegarmi)
comunque l'ip della vodafone station per esempio 192.168.252.10 e gateway 192.168.252.1 (Antenna fwa)
e seguire le istruzioni del video
visto che l'antenna esterna usa quegli indirizzi. Poi la udm usando la vlan 1038 reperisce l'ip pubblico
Se avrò tempo e vedo che persone hanno dubbi, proverò a mandare almeno la foto delle configurazioni della vodafone station tra udm e antenna fuori.
Sta di fatto che questo è assurdo, e appena potrò cambierò operatore, però almeno è stato "risolto" e non ci sono modem vodafone che filtrano connessioni ma viene tutto gestito sulla udm a massime velocità e con l'ip pubblico