Ciao,
Ho attivato la fibra FTTH 2.5 Tiscali (VULA TIM GPON e MODEM ZTE) e navigo a 800Mbit in download a 600 upload con 13ms.
Il tema è che il vicino di appartamento, stesso palazzo, ha attivato sempre sulla stessa rete ma con ILIAD e naviga a 1200 in download, 800 in upload con 8ms. Cosa può essere?
Nel weekend farò ulteriori test in LAN, già usando lo stesso PC in Wifi e gli stessi server ci sono queste differenze. Comunque poi fosse anche il diverso comportamento WiFi del modem (per assurdo) comunque uso tutto come WiFi quindi ....
Qualora non ne venissi a capo e purtroppo dovessi valutare e recedere entro i 14gg del ripensamento con Tiscali per poi attivare Iliad, non verrebbero tariffati i 29 euro di attivazione vero? Ho barrato la richiesta di attivare i servizi prima dei 14gg ma se ho ben capito quello fa sì che paghi i gg di canone all'interno dei 14gg e non anche l'attivazione per intero oppure ho capito male?
A livello pratico, passare da 13ms a 8ms e da 800 Mbit a 1200Mbit per un uso normale (navigazione web, netflix) lo noterei oppure mi sto facendo disagi di recesso ecc per poi nemmeno accorgermi della differenza?
Spero comunque di risolvere ma intanto i vostri commenti mi sono utili. Mi dispiacerebbe davvero moltissimo recedere perchè l'agenzia che mi ha seguito nell'attivazione è stata meravigliosa semplicemente.
Grazie.
FTTH Tiscali lenta rispetto ad Iliad stesso palazzo: info recesso
- EOLO
vivi sereno ragazzo
- Modificato
aviatorfibra livello pratico, passare da 13ms a 8ms e da 800 Mbit a 1200Mbit per un uso normale (navigazione web, netflix) lo noterei
No. Non lo noti.
Ma se davvero il tuo use case è solo Web + Netflix non noti la differenza nemmeno tra 80 e 800 Mbps
- Modificato
Beh prima avevo nell'altra casa un 200/100 FTTC con 45ms e lo notavo eccome soprattutto come velocità di caricamento della pagine web, ora sembra un razzo a 13ms, mi domandavo se noterei ancora di più questo effetto naviganodo con un 8ms.
Non riesco molto a spiegarmi però come mai ci sia questa differenza marcata tra ILIAD e TISCALI.
aviatorfibra ma le latenze misurate verso dove?
(45ms di FTTC è un disastro che operatore avevi?)
Lorenzo1635 Fastweb su rete TIM. Comunque quello è il passato, non abito nemmeno più lì :-)
a. Misura bene le latenze verso un server fisso: Iliad potrebbe avere una latenza minore verso il BRAS ma poi paradossalmente fare lo stesso giro di Tiscali verso la destinazione pareggiando la latenza.
b. Sei su FiberCop. L'importante non usare ISP con trasporto Fastweb vai di NGA
Quello che mi preoccupa dei tuoi 800Mbps di Tiscali - e ovviamente devi verificarlo in LAN, non in WiFi - è che ci sono dei Kit VULA limitati a 1Gbps. In quel caso - solo per disprezzo di questa policy commerciale - potrebbe aver senso abbandonato Tiscali (se questo fosse il caso).
Per il resto... Per me non vale lo sbatti cambiare
aviatorfibra Non riesco molto a spiegarmi però come mai ci sia questa differenza marcata tra ILIAD e TISCALI.
Sei in Wi-Fi e dunque dipendi dalle performance dello stesso, che spesso variano nel tempo.
Prima valuta la connessione, con cavo e secondo guida, poi se non è là il problema si può valutare l'acquisto di un nuovo router invece di cambiare operatore.
Iliad ha i suoi svantaggi rispetto a Tiscali, uno di questi che cambiare router è ostico.
Poi, a mio parere dipende tutto dall'offerta che hai con Tiscali. Se ti piace o meno.
In ogni caso probabilmente non noterai differenza lo stesso nell'uso quotidiano.
aviatorfibra
Ricorda che le latenze non sono un parametro fisso, variano principalmente in base alla distanza che c'è fra te ed il server sul quale stai facendo la misurazione.
Più è distante il server maggiore sarà la latenza.
Anyway, non ti preoccupare e vivi sereno.
Soprattutto se parliamo di speedtest fatti in WIFI che, senza avere contezza di tanti fattori nel mezzo (caratteristiche radio del router e del dispositivo, leggi della fisica), non ha senso prendere in considerazione.
Lorenzo1635 cosa intendi quando dici “ Sei su FiberCop. L'importante non usare ISP con trasporto Fastweb vai di NGA”?
Grazie
aviatorfibra L'importante non usare ISP con trasporto Fastweb vai di NGA”?
ONT --> OLT FiberCop --> Switch OLO ---> Apparati Fastweb ---> Core Fastweb ---> Kit Consegna L2VPN ---> BNG Operatore ---> Rete Operatore
(esempi di ISP che fanno questo cinema: Sky, Aruba, Dimensione,....)
Non è che sia una brutta idea ma su rete Fastweb potresti avere latenze più alte. Dipende da che giro fà.