Ciao a tutti, voglio montare sulla mia Fiat 500 dei nuovi cerchi da 16 con relativi nuovi pneumatici 195/45 r16.
Non so bene cosa scegliere, se andare di 4 stagioni o estive.
Attualmente sui 15 monto dei 4 stagioni hankook, che ho trovato più rumorosi (72dB) e un po’ più rigidi dei goodyear efficent grip che aveva uscita dalla casa madre.
Ora che devo cambiare ho il dubbio: estivi o 4 stagioni?
Abito a Firenze, avevo messo i 4 stagioni sia per provare, sia per essere in regola non potendo catenare le mie ruote (anche se avevo le calze in auto) ed anche perché facevo una vacanza invernale ogni anno.
Però la maggior parte del tempo viaggio in città, un po’ in autostrada per raggiungere la casa al mare etc…
Dovessi riprendere 4 stagioni, penso andrei di Kleber che sono più silenziosi ed erano l’alternativa a questi hankook che non riprenderei anche se mi son trovato bene, a parte rumore.
Ma stavo pensando anche alle estive, che mediamente costano anche meno, non so se la maggiore rigidità dipenda dalle 4 stagioni e le esiste sono più morbide, siccome con l’assetto nuovo da 16 pollici avrò maggiore rigidità, non vorrei aggiungerla con le gomme. Poi vedo che hanno consumi e prestazioni sul bagnato generalmente migliori. (Anche se per guida in città sopratutto consumi cambiano poco)
Voi che fareste? Grazie