Ciao a tutti,
Scrivo su questo forum dopo aver letto vari thread in preda alla più sincera disperazione.
Da 6 giorni infatti, in modo completamente randomico ho iniziato ad avere questo problema: mi sono svegliato una mattina e il router era bloccato in Step 4. Ho fatto tutti i riavvii del caso, ho controllato l'ONT e le lucine sono corrette.
Da qui è partita la mia odissea:
- Primo giorno, prima segnalazione. Mi richiama un tecnico molto gentile e capendo che ne so qualcosa di reti e computer (mi occupo di sistemi e network di pagamento, incidentalmente) facciamo tutte le prove del caso, anche cambiando il cavo ethernet che va da ONT alla Iliadbox. Mi dice che entro sera mi richiameranno per far uscire un tecnico. Silenzio.
- Iliad mi chiama il giorno dopo alle 7.50 mentre ero in doccia per andare in ufficio. Li richiamo giustamente infastidito, mi dicono che hanno aperto un altro ticket e di aspettare. Da qui il delirio. Vengo chiamato da vari tecnici diversi e a tutti ripeto la medesima storia, sono tutti molto confusi. Mi dicono che stanno facendo escalation, ma non possono dirmi altro.
- Da venerdì in avanti ho chiamato ogni singolo giorno anche più volte al giorno incazzandomi, perché internet a casa serve a me e alla mia compagna per lavorare, facendogli presente che ci stavano danneggiando seriamente anche perché lei è una freelance e non può andare in ufficio a differenza mia. Tutti sempre molto cordiali, io sempre più incazzato faccio aprire un reclamo formale.
- Alla mia chiamata di lunedì mi viene detto "no, no è gravissimo entro le 5.30 un tecnico sarà da lei". Io torno a casa apposta dall'ufficio di tutta fretta e indovinate un po': non si presenta nessun tecnico. Ovviamente da qui ho iniziato a vedere rosso.
- Ogni volta che chiamo mi viene detto che non possono passarmi nessuno di tecnico e che qualsiasi ulteriore ticket verrà chiuso. Al contempo, l'ultima volta che sono riuscito a parlare con un tecnico (ieri, martedì 4) mi è stato detto che "il ticket è in mano ad uno specialist" e che i tecnici di primo livello non possono vederne lo status (???) e non possono nemmeno farmi parlare con questa persona. Praticamente chiamano questa cosa gestione interna, perché credo siano sicuri non sia colpa di OpenFiber.
Ora io sono abbastanza allibito del trattamento che sto ricevendo, poiché la mia richiesta verso di loro è stata chiara: fate uscire un tecnico e portate una Iliadbox nuova, poi e solo poi decidete cosa fare. Non si sono mai degnati di far venire nessuno, l'unica cosa che hanno saputo confermarmi è che la fibra arriva correttamente all'ONT quindi il problema sembrerebbe tra la Iliadbox e il loro network. Non so se smanettare sui DHCP lato mio possa essere utile, ma sono veramente sfinito.
Avete dei consigli? Sto ragionando oggettivamente se cambiare operatore, ad un collega e amico è accaduta con Iliad una cosa simile circa 1 anno fa e per la risoluzione è stato necessario un intero mese di calendario. Mi sembra di capire che il problema sia noto lato loro e che sia 100% software, perché quando è accaduto a lui da un giorno all'altro ha ripreso a funzionare.
Essendo su Milano se domani vado da W3/Vodafone/operatore qualsiasi riesce a farmi uscire un tecnico in pochi giorni per installare il nuovo router? Mi dispiace perdermi l'offerta della fibra a 15.99, ma al contempo non posso continuare ad andare avanti così lavorativamente e la risposta di Iliad è che loro sistemeranno entro 40 giorni lavorativi, tempistiche che io non posso "permettermi".
Grazie in anticipo dei consigli e della pazienza nel leggere il mio sfogo 🤯