• FWA
  • Connessione lenta utilizzando servizi live streaming

Vorrei cercare, se rientra nei topic del forum, di aprire una discussione con voi. Vi spiego la mia situazione, sono cliente di una ditta locale che eroga FWA chiamata Micso WADSL, ho 50 Megabit in download e 4 in Upload.
La connessione si comporta in modo perfetto con alcuni servizi, discreto con altri, terribile con alcuni. Speedtest cambiano da sito a sito, su ookla non supero quasi mai i 30mb, specialmente la sera (spesso sotto i 10). Su openspeedtest arrivo anche a 60, su quello di nPerf stessa cosa. Sull'antenna il segnale è perfetto e la banda c'è sempre, anche negli orari di punta. Non dovrebbe esserci saturazione o problemi strutturali. Però, se utilizzo servizi di streaming LIVE (legali) come twitch, nowtv, mixer ecc, non riesco mai a guardare in HD, arrivando anche a 360p/480p max di sera. Il bitrate richiesto però è sempre molto,molto inferiore rispetto alla banda che è disponibile. Con l'assistenza ho persino cambiato antenna, provato 2 diverse bts e 4 pannelli, nulla. Poi a causa dell'emergenza non ho più proseguito con il ticket che avevo aperto per ovvie ragioni. Loro giurano che non fanno traffic shaping, che non c'è saturazione (anche perchè YouTube ad esempio funziona sempre ). Se mentre su Twitch lo streaming non riusciva a caricare piu di 480p prendendo max 2000/3000Kbit di banda in download (controllo sull'antenna direttamente), youtube carica qualsiasi cosa (sia video che youtube Live, anche in 4K) prendendo anche 40Mbit di banda. Anche stressando l'antenna con download di grandi dimensioni la connessione aveva un traffico di 50Mbit al secondo fissi senza problemi. Eppure non riesco a guardare uno streaming in HD. Per dire, uno stesso streaming con il router del telefono che a casa mia non supera i 13Mbit in download, andava tranquillamente in full HD senza problemi. Qualcuno sa dove potrebbe nascere il problema? Perchè io ho finito le opzioni, vorrei risolvere anche perchè non ho tante alternative se volessi cambiare gestore. (L'FTTC forse arriva a Maggio ma ho i miei dubbi)

se youtube funziona bene, sono problemi di instradamento/routing, ovvero saturazione/shaping o qualsivoglia problema, nella "tratta" che va dal tuo provider ai siti dove la performance è bassa. Sul come risolvere purtroppo non ti so essere d'aiuto, perché sono problematiche avanzate e solitamente è dura farli comprendere e prendere in considerazione dai provider.. Questo intanto è il mio parere, vediamo se qualcun altro nel forum ha qualcosa da suggerire..

• Dalf ha risposto a questo messaggio
  • Dalf ha messo mi piace.

fracar77_ devo mettermi l'anima in pace? io ho provato vpn, 10 dispositivi diversi, 3 router diversi, 4 cavi ethernet, nulla. L'assistenza sembra anche disposta ad ascoltare, però secondo me è un problema a monte, del loro provider. Non so perchè mi son fatto questa idea

attendiamo se qualcuno ha qualche suggerimento.. Quel che posso dirti io è che dal momento che youtube ha performance pressoché costanti, questo esclude problematiche locali tue, quindi del router, dell'antenna, dei cavi e quant'altro. Perché in tal caso qualunque streaming, qualunque download o speedtest risentirebbe di questi problemi. Quindi il problema si sposta dal provider in su.

"spero" (non perchè vi odio) che qualcuno ha avuto problemi simili, e li ha risolti, cosi da aiutarmi

Dalf
      fammi indovinare, se fai speedtest su ookla, usando come server Vodafone Milano o Eolo o bbbell va veloce, se invece usi telecomitalia Milano o windtre Milano va lento?

Dani25 Si, ricordo che su alcuni server andava bene, tra cui vodafone. Telecom (Pescara però, dove vivo) ricordo invece lo speedtest andasse maluccio.

Dalf quello è normale
          sono server con poca banda alle spalle e non ti danno risultati veritieri

ramellanzini Non saprei fino in fondo, perché con altre connessioni che ho provato non dava di questi problemi. Ma comunque per lo speedtest non importa, anche se mi dice 1mbit basta che poi funziona bene la connessione, per quanto riguarda quello non so proprio che pensare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile