Su Wired c'e' un articolo inerente la fibra in Italia.
Pochi abbonamenti a fronte di tanti coperti, ma non si specificano i millemila ko tecnici...
Articolo su Wired: "Fibra ottica, il paradosso italiano"
Io non credo che wired sia una rivista seria. Detto questo: siamo un paese di vecchi, ovvio che non ci sia tutto questo appeal per la fibra (ma vedo che pure tra i giovani, che credono internet=internet sul telefonino, sono mezzi rincoglioniti).
Penso che alla stragrande maggioranza delle persone una FTTC con 50-100 mb gli basta e gli avanza per vedere partite o film e quindi non rischiano perdite di tempo o sbattimenti per cambiare tecnologia e non avrebbero neanche un tornaconto economico.
Io vivo in un condominio con una cinquantina di appartamenti. Sapete in quanti sono passati da fttc a ftth? UNO (io)
Oltre al fatto che specialmente nelle aree bianche (cosa vista con i miei occhi) anche se si ha la fibra ottica disponibile si attiva FWA perché tutti i vicini ce l'hanno (o per i mille altri motivi che affliggono cronicamente le aree bianche), la poca adozione della fibra ottica è anche dovuta al fatto che le offerte mobile bastano e avanzano all'utente medio.
Chi glielo fa fare di spendere altri 20-30 €/mese per una connessione fissa quando per 5 €/mese ha tutto quel che gli serve?
Tutto questo senza contare l'età delle persone... C'è chi ha l'ADSL con la fibra davanti casa e non cambia perché "va bene così".
AlphaTango Il punto è esattamente questo, ovvero la maggior parte delle famiglie non sente la necessità di avere una connessione fissa a casa, basta quella mobile.
Conosco persone che non hanno neanche un pc personale e quando serve usano quello di lavoro per svolgere le proprie attività.
Il discorso può cambiare se in famiglia si sfruttano le piattaforme di streaming video, allora le esigenze potrebbero giustificare la spesa. Ma anche in questo caso conosco persone che fruiscono dello streaming su tablet in thetering. E se pensiamo che nel nostro paese non si vendono praticamente più nuove tv, vediamo che tutto viene un po’ confermato.
Oggi vendere in Italia connettività fissa è davvero arduo, probabilmente ad un certo punto cercheranno di vendere pacchetti streaming e “regalare” la FTTH cambiando quindi il paradigma.
Ikari Oggi vendere in Italia connettività fissa è davvero arduo, probabilmente ad un certo punto cercheranno di vendere pacchetti streaming e “regalare” la FTTH cambiando quindi il paradigma.
Sarebbe l' assurdo .
Sarebbe interessante sapere quante linee non sono attivabili per problemi tecnici di passaggio o per imputazione di qualche vicino... Ovviamente, sono dati non quantificabili, credo.
Sarà, pure per me un problema, tra qualche anno, riuscire ad attivare la ftth... per cui mi tengo stretta la mia fttc a 80 mbit (ad essere onesto, basta e avanza comunque)
Comunque credo che Wired, per quanto ci siano KO tecnici, abbia ragione.
ogni volta che torno in Italia non avete idea di quante persone sento che dicono “perché cambiare? A me va bene così” e sono in ADSL. ADSL!
dueeventi Il problema non sono gli anziani, ma anche alcuni giovani. Io ho incontrato alcuni anziani che sono più aggiornati dei giovani e viceversa. Dipende tutto dagli interessi che maturano crescendo e dal contesto di alfabetizzazione familiare. A volte incontro giovani che cadono dalle nuvole, ma non solo per questi argomenti, ma anche per argomenti più seri. Come se vivessero sotto il comando dei genitori, senza emanciparsi un minimo o crearsi un proprio pensiero personale critico. Sembra che non riflettano boh
AlphaTango la poca adozione della fibra ottica è anche dovuta al fatto che le offerte mobile bastano e avanzano all'utente medio.
quoto. ho un amico (non vecchio, trentenne abbondante) che in casa usa un offerta mobile nonostante possa attivare una FTTH 2.5gigabit...motivazione? non ha voglia di spendere 30€ al mese....e io che ne spenderei anche il doppio per averla!
giuse56 Concordo, io sono ultra settantenne ma mi rendo conto che ci sono moltissimi giovani a cui non interessa assolutamente avere una connesione veloce e sicura. Per ciò che devono fare: usare i social) e/o guardare il calcio con il famoso pezzotto che è ancora molto in auge, basta e avanza lo smartphone con la connessione dati.
Anche in questo campo siamo un paese dove ci sono tantissimi analfabeti funzionali in campo informatico.
giuse56 Il problema non sono gli anziani, ma anche alcuni giovani.
certo, l'ho pure scritto... ma se trovo la cosa giustificabile per una persona che è nata prima di internet non posso dire lo stesso per uno nato negli anni '80 o millennial.
Le persone a cui basta l'adsl o la flat sul telefonino sono persone che con internet non ci lavorano o non la usano al massimo delle loro potenzialità. Qualcuno ha detto che fttc vs ftth è un argomento di nicchia... no non sono d'accordo: io credo che ci sia un problema per cui per tanta gente internet è quella degli anni '90 dove i servizi online erano praticamente inesistenti e il modem era quel bussolotto che teneva occupata la linea telefonica e non si doveva alzare la cornetta.
Forse le cose cambieranno un poco quando la rete rame verra' dismessa. Han gia' iniziato ma ci vorranno secoli.
Poi vedono la pubblicita' di sky e, parlandone al bar, rimangono di stucco perche'... "ma ti devono portare il filo? ma non e' wifi?" e non lo attivano perche' devono... fare i lavori
Ma solo a me non me la portano la FTTH?
credo che con il tempo anche l'ultimo miglio in rame dovrá essere dismesso, quindi il passaggio a FTTH sará forzato.
A quel punto sará tutto FWA/5G e FTTH, con il primo che probabilmente avrá una fetta molto grande.
Da tempo leggo che anche negli USA la maggior parte delle nuove attivazioni avviene su FWA.
Magari anche a causa del territorio e della facilitá con cui si attiva una FWA rispetto ad una FTTH..
PippoGi a me non portano ne la FTTH, ne la FTTC ne l'ADSL su una casa di nuova costruzione
AlphaTango Chi glielo fa fare di spendere altri 20-30 €/mese per una connessione fissa quando per 5 €/mese ha tutto quel che gli serve?
Vero...
Io uso una vodafone bronze plus per la connessione 500 gb resettabili se li finisci prima dei 30 giorni per 10€, 500/50 ci sono quasi sempre.
Da me dovrebbero aver iniziato i lavori per la ftth da un mese, ma ancora non si vede nulla e non ho idea se si vedrà, (piano italia 1g aree grigie/nere) ma sinceramente non so dire al momento se la prenderò o meno, giocherà un ruolo fondamentale i lavori in suolo privato che mi verranno richiesti, se onerosi/difficili ecc.ecc. facile che dica di no.
PippoGi cioè?