SimoneGliori Buona sera forum. Qualche settimana fa ho attivato un contratto per l'energia elettrica con NeN in un appartamento appena costruito; si tratta quindi di nuova attivazione su contatore vergine. Il gestore della rete qui è e-distribuzione. Ho chiesto 6 kW, ma stasera mi sono accorto che già sopra i 3 kW il contatore scatta. Sull'area personale non compare la potenza disponibile da nessuna parte, ma sul contratto c'è chiaramente scritto 6 kW. C'è una finestra di tempo da aspettare perché il distributore "aggiorni" il contatore o doveva già essere fatto e hanno sbagliato?
Lorenzo1635 SimoneGliori L'area privata di NeN o di e-Distribuzione? SimoneGliori C'è una finestra di tempo da aspettare perché il distributore "aggiorni" il contatore o doveva già essere fatto e hanno sbagliato? Dovrebbe essere tutto inviato assieme al POD dalla telegestione
ml236 SimoneGliori Se non era attivo e hai richiesto 6 kW come 'prima potenza' allora avrebbe dovuto essere già disponibile per i 6 kW in prelievo. Chiama e-distribuzione domani Comunque sull'area personale (e-distribuzione) dovrebbe vedersi la potenza del POD
SimoneGliori Come sospettavate, sono attivo con 3 kW 🤨 Ho scritto all'assistenza di NeN, pensando che e-distribuzione non si interfacciasse coi clienti, ma se mi dite che è possibile lo farò.
ml236 SimoneGliori Allora prima senti NeN, probabilmente ha sbagliato qualcosa nella richiesta a e-distribuzione. Se devono processare l'aumento di potenza, entro 2 gg lavorativi verrà effettuato.
johndoe ml236 Se devono processare l'aumento di potenza, entro 2 gg lavorativi verrà effettuato. L'aumento di potenza però è a pagamento. @SimoneGliori verifica di non aver già pagato in più per i 6 kW in fase di attivazione.
SimoneGliori Purtroppo prima della prima bolletta non so quanto dovrò pagare. Comunque NeN ha aperto un ticket a e-distribuzione, ma ancora non ho avuto nessuna comunicazione di riscontro. Penso che proverò a chiedere anche un rimborso per questo disguido, per il quale non posso al momento usare la casa come dovrei.
SimoneGliori NeN mi ha spiegato che e-distribuzione attiva con 3 kW di base e se ne voglio di più devo chiedere l'aumento! Nella prima bolletta NeN che è arrivata oggi è riportato 6 kW, ma semplicemente perché io avevo scritto così al momento della stipula, quindi ora hanno ricalcolato tutto su 3 kW.
Matteo_Mabesolani SimoneGliori corretto. Siccome è un subentro si attiva di default con la potenza nominale richiesta al momento della posa del GEM (nel 99% dei casi 3 kw). Se vuoi aumentare apri ticket a NEN e provvedono a girare a e-distribuzione.
simonebortolin Matteo_Mabesolani Siccome è un subentro si attiva di default Non mi sembra un subentro...
SimoneGliori Trattasi di nuova attivazione. Secondo me, nel 2025 inoltrato, in un Paese in cui ormai gli edifici nuovi sono senza gas e con potenza richiesta almeno di 4,5 kW, potrebbero un attimino cambiare le regole e attivare i contatori con la potenza che il primo cliente chiede dopo la posa.
ml236 Matteo_Mabesolani Penso intenda 'Nuovo allacciamento' essendo l'abitazione di nuova costruzione Nei nuovi allacciamenti puoi richiedere la potenza che vuoi (inteso non solo i 3 kW standard) e puoi fare la richiesta direttamente a e-distribuzione oppure all'operatore con cui vuoi attivare (che penserà a mandare la richiesta a e-distribuzione). EDIT: conferma dal sito e-distribuzione (LINK)