primopianoMolise
MondoMobileWeb
Video Presentazione Linkedin

@giusgius Complimenti per l'iniziativa, leggevo che entro il 2026 tutto il Molise viaggerà a 10Gbps, ma questo solo per chi è raggiunto da OpenFiber ?
Sono in procinto di attivare una nuova linea a Termoli, ma sto notando che non ho copertura.

Dal "Molise non esiste" al Molise regione 10G, che colpo di scena.

Bah!. devo essere onesto ma non comprendo la necessità di fornire la 10G e poi senza un criterio.... ci sono aree densamente popolate e industrializzate che dopo pochi mesi già vedono decadere le prestazioni causa saturazione albero e questi voglio fornire la 10G

gianry ci sono aree densamente popolate e industrializzate che dopo pochi mesi già vedono decadere le prestazioni causa saturazione albero e questi voglio fornire la 10G

Perdonami, com'è collegato Dimensione che si fà passivo nei vari POP con la saturazione d'albero (che poi è più probabile si saturi il BH degli alberi) nelle "aree densamente popolate e industrializzate"?

Ho letto proprio stamattina la newsletter, davvero un progetto ambizioso e molto coraggioso da parte loro.

Trovo che di fatto sia una bellissima notizia per i loro clienti storici e in generale il fatto che abbiano voluto investire su quella che alla fine è la loro regione natia, sopratutto arrivando a spingersi pure a fare passivo su tutti i PCN BUL della regione (se la copertura verrà davvero espansa fino a quel punto - come da loro indicazione) e non solo su certe determinate aree.

Di fatto, sono il primo ISP che mi viene in mente che inizierà ad offrire una XGS-PON in area bianca (ma potrei sbagliare), con tutti i benefici che avere una rete direttamente gestita da loro può comportare.

Ritengo anche io un po azzardata l'idea di partire subito con la XGS-PON (o sopratutto, a venderla a 30 euro/mese🤣 lo stesso) ma dubito che non abbiamo fatto le loro valutazioni a riguardo, quindi non ci resta che aspettare e vedere i primi test!

Detto questo, @giusgius quando tornerai tra di noi, aspettiamo volentieri un bel post ufficiale con tutti i dettagli tecnici del caso 🙂

gianry
        Ma un operatore sarà pure libero di sviluppare la propria rete dove e come vuole?🙃

Una buona iniziativa da parte loro che denota il fatto che vogliano sempre più imporsi sul mercato Telco!

Oltretutto BUL era nato proprio per questo, permettere agli operatori di installare i propri apparati, ben venga.

SilkierLyric146 Ritengo anche io un po azzardata l'idea di partire subito con la XGS-PON

Più che altro mi preoccupano i costi delle CPE+ONU da fornire ai clienti più che degli OLT. Però avranno fatto i loro dovuti conti.

l' aspetto con ansia anche qua in provincia di Roma ragazzi😂

linux1si io con tutti gli indirizzi dei miei amici rientrano nella promo. Forse non si è aggiornato il db ? Scrivi all’assistenza vedi se loro riesco a dirti meglio 🙂

Hadx ha aggiunto il tag News .
        12 giorni dopo

linux1si Grazie!
        Il nostro progetto attualmente parte dall'infrastruttura BUL in termini di copertura, ma in alcuni comuni (es.: Vinchiaturo e Campochiaro) abbiamo anche realizzato una nostra rete ottica per zone scoperte, nello specifico aree della zona industriale.
        Possiamo sicuramente abbracciare progetti interessanti con un buon numero di attivazioni da eseguire se in zone scoperte. In Molise possiamo sicuramente fare molto!

SilkierLyric146 Ritengo anche io un po azzardata l'idea di partire subito con la XGS-PON (o sopratutto, a venderla a 30 euro/mese🤣 lo stesso) ma dubito che non abbiamo fatto le loro valutazioni a riguardo, quindi non ci resta che aspettare e vedere i primi test!

Detto questo, @giusgius quando tornerai tra di noi, aspettiamo volentieri un bel post ufficiale con tutti i dettagli tecnici del caso 🙂

Ci piace l'idea di poter dare al Molise un po' di visibilità per essere primi in qualcosa, e non sempre ultimi. Il lancio allo stesso prezzo, con un router Wi-Fi 7 BE19000 incluso, ha proprio questa logica.
        A breve ci sarà anche l'upgrade a 10G simmetrici ordinabile direttamente online.
        Allego un test su server Namex con profilo simmetrico:

In Wi-Fi dovrei recuperare qualche screenshot, ma con un Huawei Wi-Fi 7 con supporto MLO abbiamo raggiunto circa 6Gbps.

Il profilo è disponibile da circa 2 settimane, se qualcuno di molisano è qui sul forum, può pubblicare anche test eseguiti in autonomia.

A disposizione per dettagli tecnici 😉

giusgius il prezzo a qui la date in Molise è interessantissimo e spero che lo metterete anche in alti parti di Italia .

giusgius n Wi-Fi dovrei recuperare qualche screenshot, ma con un Huawei Wi-Fi 7 con supporto MLO abbiamo raggiunto circa 6Gbps.

Questo con smartphone huawei o AP huawei Wifi 7?

giuse56 Smartphone Huawei, AP è lo ZTE incluso nell'offerta, che è Wi-Fi 7 BE19000 e ha MLO.

giusgius Ottimo, addirittura MLO. Non me lo sarei aspettato. Ma ha pure i 320 mhz e la banda 6 Ghz?
              Che smartphone huawei era inoltre? Perché i 6 Gbps in wifi non li ho mai visti, neanche con gli Eero 7

giuse56 sì è tri-band e ha il supporto ai 320MHz sul 6GHz.
                Il modello esatto di Huawei non lo ricordo, posso recuperarlo domani, avevamo raggiunto circa 5.6Gbps senza cambiare nulla (cioè acceso router - auto).

giusgius è vero che questo progetto lo estenderete anche in altre regioni? Per esempio, prendo una a caso 😂, l’Abruzzo? 😂😂

giusgius Beh top davvero. Sul vostro sito web è già uscita la pagina con tutte le caratteristiche del prodotto?
                    Si può già richiedere? Se si a quanto? 49 euro come il cambio profilo 2500/1000? La spedizione del vecchio router è a carico vostro o lo lasciate lo stesso ai clienti (sempre in comodato d’uso)?

Toglimi poi una curiosità, ma i router questi ZTE che offrite, li scegliete effettivamente voi o ve li dà Open Fiber? In caso di problemi firmware voi avete un canale preferenziale con ZTE o passate per OF? Scusami per le troppe domande, ma volevo capire meglio.

dicaml chi lo sa 😂 in che comune?

giuse56 giusgius Beh top davvero. Sul vostro sito web è già uscita la pagina con tutte le caratteristiche del prodotto?

Sì c’è la pagina dove spieghiamo l’offerta nella sezione 10Gbps Molise, ci sono anche le info.
                      Si può già richiedere tutto e il servizio è disponibile dal 28/02, ma vale solo in Molise perché ha la porta in fibra XGS-PON, non ha la WAN Ethernet.
                      Essendo qui in Molise la consegna la facciamo direttamente noi, e permettiamo upgrade per chi ha la rete in Open Stream per il passaggio alla 10G.

giuse56 Toglimi poi una curiosità, ma i router questi ZTE che offrite, li scegliete effettivamente voi o ve li dà Open Fiber?

Sono forniti direttamente da ZTE come tutto il resto. Non li prendiamo da Open Fiber, come non prendevamo H6645P e neanche H6745, infatti hanno la nostra scocca personalizzata, la nostra scatola, le nostre istruzioni ecc… cosa che con quelli Open Fiber chiaramente non c’è.

giuse56 In caso di problemi firmware voi avete un canale preferenziale con ZTE o passate per OF?

Diretto con ZTE

giusgius sarebbe bello averla qui a Lapedona, nelle Marche...io la sottosceiverei subito!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile